‘Orange the World’, Reggio si illumina di arancione contro la violenza di genere
"Orange the World" a Reggio: palazzi illuminati e attività per diffondere il messaggio di prevenzione della violenza sulle donne
24 Novembre 2024 - 09:41 | Comunicato

Si è svolta venerdì 22 novembre, presso la Sala dei Lampadari di Palazzo San Giorgio, la conferenza stampa di presentazione delle iniziative del Comune di Reggio Calabria relativa all’adesione alla campagna internazionale delle Nazioni Unite “Orange The World” , focalizzata sulla prevenzione ed eliminazione della violenza di genere .
Collaborazioni per sensibilizzare contro la violenza
Le iniziative coinvolgeranno numerosi partner locali, tra cui:
- Ordine dei Farmacisti
- Confcommercio (Lorenzo Labate)
- Soroptimista (Natalina Galizia)
- Inner Wheel Reggio Calabria (Caterina Laurendi)
- Atam , con l’amministratore Giuseppe Basile e la responsabile della comunicazione Simona Argento.
Obiettivi della campagna ONU
Lanciato dall’ONU nel 2000, “Orange the World” mira a sensibilizzare il pubblico attraverso azioni simboliche, come l’illuminazione in arancione di edifici istituzionali. A Reggio Calabria, oltre a Palazzo San Giorgio, saranno illuminati anche altri palazzi e l’ Opera di Tresoldi sul Lungomare.
La campagna non si limita alla violenza sulle donne, ma si estende a tutte le forme di abuso.
Le attività organizzate a Reggio Calabria
Iniziativa del Soroptimist
- Bus informativi : i mezzi pubblici saranno decorati con “pendolini” e locandine informative. I video sui bus inviteranno a un utilizzo prudente delle tecnologie, come i social network, per evitare comportamenti scorretti.
- Convegno al Liceo Scientifico Volta (26 novembre) : esperti e magistrati discuteranno di “Violenza e rapporto giovani e tecnologie”.
Ruota interna
- Torneo di Burraco (25 novembre) : organizzato presso il Circolo del Bridge per raccogliere fondi a sostegno delle donne vittime di violenza, in collaborazione con l’associazione Agape.
ATAM
- Telecamere sui bus : tutti i mezzi sono stati dotati di telecamere interne ed esterne per monitorare e identificare eventuali comportamenti sospetti o violenti.
Confcommercio e Farmacia
- Locandine nei negozi : Confcommercio ha distribuito materiali informativi nei punti vendita aderenti.
- Buste informative nelle farmacie : un ulteriore canale per veicolare il messaggio della campagna.
Il ruolo dell’Amministrazione Comunale
L’ Amministrazione Comunale sottolinea l’importanza di iniziative come questa per sensibilizzare la cittadinanza , soprattutto i giovani, attraverso messaggi visivi e attività educative.
“Anche l’illuminazione dei palazzi, apparentemente simbolica, serve a sollecitare riflessioni profonde, facendo breccia nell’animo di tutti, in particolare dei più giovani”.
La campagna “Orange the World” rappresenta dunque un invito a costruire una società più consapevole e rispettosa, contrastando ogni forma di violenza.
