Telenovela giunta, Falcomatà ha fretta e cerca l'intesa. Possibile rivoluzione...a metà

Nel pomeriggio di oggi si terrà una riunione del Partito Democratico, probabilmente l’incontro decisivo

Nuova giunta Falcomatà, giorni decisivi per capire se la tanto attesa composizione dell’esecutivo arriverà entro la fine del 2023.

Le ultime riunioni pre natale si erano concluse, sostanzialmente, con un nulla di fatto. Troppo ampie le distanze tra la voglia di rivoluzione e azzeramento della giunta (salvo Brunetti) del sindaco Falcomatà e la volontà di preservare gli eletti del Partito Democratico.

I contatti sono proseguiti anche durante i giorni di festa, il Natale potrebbe aver portato all’interno della maggioranza (se non proprio pace e serenità) almeno l’intenzione di arrivare ad un compromesso che possa soddisfare le esigenze di tutte le parti in causa.

Nel pomeriggio di oggi si terrà una riunione del Partito Democratico, probabilmente l’incontro decisivo per intuire se sarà possibile giungere alla fumata bianca entro il 2023. Da ricordare che il 30 dicembre salvo sorprese si terrà l’ultimo consiglio comunale dell’anno con l’approvazione di alcuni documenti importanti, decisamente rischioso per il il sindaco Falcomatà e l’intera maggioranza presentarsi all’interno dell’aula Battaglia con questa infuocata situazione che potrebbe causare ulteriori attriti.

Quale la soluzione possibile per accontentare tutti e avvicinare in modo concreto la composizione della nuova giunta? I rumors delle ultime ore raccontano di un Falcomatà pronto a cedere sulla conferma di alcuni attuali assessori (ad esempio Albanese e Lucia Nucera del PD, o Demetrio Delfino del gruppo Democratici e Progressisti) con il rimpasto che sarebbe quindi parziale e coinvolgerebbe soprattutto gli assessori esterni.

Qualche ora e se ne saprà di più, con la telenovela giunta che dopo 2 mesi ha sinceramente stancato addetti ai lavori e cittadini, con quest’ultimi interessati soltanto ad avere un esecutivo valido e impegnato sulla risoluzione delle diverse problematiche che Reggio Calabria soffre.