Reggio - L'incontro in biblioteca: 'Le architetture della ricostruzione dopo il terremoto del 1908'

Un importante incontro che riepilogherà il post sisma del 1908 e la ricostruzione di Reggio

Lunedì 25 ottobre 2021, alle ore 16:45, presso la Biblioteca comunale Villetta “P. De Nava” di Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori, con il patrocinio del Comune di Reggio Calabria, promuove l’incontro:

“Le architetture della ricostruzione a Reggio Calabria dopo il terremoto del 1908. Formazione e cultura architettonica dei progettisti”.

Introduce l’incontro la dott.ssa Rosanna Scopelliti, Assessore con delega alla Cultura, Turismo, Legalità, Scuola e Università del Comune di Reggio Calabria. Con il supporto di slides relaziona l’Architetto Daniela Neri, P. O. programmazione e valorizzazione dei Beni Culturali, funzionario responsabile Servizio Tutela e Valorizzazione dei Beni Culturali del Comune di Reggio Calabria.

Foto Manifesto Le Architetture Della Ricostruzione A R C Dopo Il Terremoto Del 1908 25 Ottobre 2021

Il terremoto del 28 dicembre 1908 sconvolse la città di Reggio procurando distruzione e morte. Fu uno tra i più potenti sismi della storia italiana. Il maremoto che ne segui provocò molte vittime fra i sopravvissuti che si erano ammassati sulla riva del mare, alla ricerca di una protezione dai crolli. Il 29 dicembre navi russe e inglesi aiutarono i superstiti mentre i soccorsi italiani arrivarono dopo.

Per la ricostruzione della nuova Reggio, numerosi tecnici provenienti da altre città d’Italia avviarono riunioni e dibattiti sulle scelte architettoniche ed artistiche da seguire. Con le scelte urbanistiche del nuovo piano regolatore l’uso di sistemi antisismici mediante la tecnologia del cemento armato stabilisce il limite di altezza dei palazzi e lo stile di rinnovamento tra Eclettismo e Liberty.