Reggio, un successo l'evento per la prevenzione di BeCal x Safe

Arcobelli: “Il nostro obiettivo era promuovere la consapevolezza sull’importanza della prevenzione”

Nell’ambito della Giornata della Prevenzione, oltre cento cittadini hanno potuto usufruire gratuitamente di servizi di screening dermatologico, visivo, internistico e di supporto psicologico. Il lungomare di Reggio Calabria si è trasformato in una base di prevenzione
grazie agli specialisti dell’associazione BeCal, promotrice di questo evento.

Nel corso della serata, si è tenuto un dibattito multidisciplinare sulla prevenzione, mettendo in luce le opportunità offerte dalle tecnologie biomediche in questo campo e le sfide normative legate all’evoluzione di approcci clinici innovativi, come la Telemedicina.

“Abbiamo fortemente voluto concentrarci sulla prevenzione poiché crediamo che anticipare la comparsa o la recrudescenza di patologie rappresenti la strategia giusta per migliorare il sistema sanitario regionale”, afferma il Presidente di BeCal, Valerio Arcobelli. “Con il nostro
evento, intendevamo lanciare un messaggio di sensibilizzazione chiaro alla cittadinanza riguardo alla prevenzione in ambito sanitario”.

L’associazione BeCal, attiva da due anni, ha organizzato svariati eventi ed attività incentrate sulla salute, e la sua agenda proseguirà con nuovi investimenti di energie in questo settore.

“Apprezziamo l’invito ricevuto e ringraziamo il consigliere Malara e il presidente Romeo”, aggiunge Arcobelli in merito all’invito a relazionare presso la Commissione V Politiche Sociali e della Salute del Comune di Reggio Calabria subito dopo l’evento.

“Tuttavia, riteniamo che i complimenti non bastino più. Per tale motivo, abbiamo proposto la definizione di un quadro di lavoro congiunto, al fine di co-progettare insieme a questa Amministrazione iniziative legate a questo argomento”.

L’associazione BeCal è convinta che questa collaborazione possa generare risultati gratificanti a beneficio di tutta la comunità di Reggio Calabria e si dichiara soddisfatta dell’avvio di un dialogo con le istituzioni cittadine, finalizzato a promuovere attività per migliorare la qualità
della vita dei cittadini di questa città.

Si ringraziano AVIS RC e L.A.Psi. per la collaborazione durante questo evento, e tutti i specialisti coinvolti: Dott. Nazareno Gagliostro, Dott.ssa Giulia Pensabene, Dott. Ettore Callea, Dott. Federica Romeo, Dott. Valeria Pecoraro, Dott. Alessandra Condello e Dott. Sebastiano Musolino.