Calabria, sette scout dispersi nel Parco del Pollino salvati dai Vigili del Fuoco – VIDEO
L’intervento ha riguardato un gruppo composto da 7 scout provenienti da Napoli, che avevano perso l’orientamento durante un'escursione
30 Luglio 2025 - 18:31 | Comunicato Stampa

Nella giornata odierna, i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Cosenza sono intervenuti nel comune di Saracena, in località Piano Novacco, all’interno del Parco Nazionale del Pollino, per un’operazione di soccorso a persona.
L’intervento ha riguardato un gruppo composto da 7 scout provenienti da Napoli, che avevano perso l’orientamento durante un’escursione. A seguito della segnalazione, la Sala Operativa dei Vigili del Fuoco ha immediatamente avviato la geolocalizzazione del telefono cellulare del gruppo, consentendo di individuare con precisione l’area di intervento.
Sul posto è stata inviata una squadra del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Castrovillari, mentre per il proseguimento delle operazioni, data la complessità del terreno e l’inaccessibilità via terra, è stato richiesto l’intervento dell’elicottero Drago VF68 del Reparto Volo di Lamezia Terme.
Recupero in sicurezza e trasporto a valle
Le operazioni di recupero si sono concluse intorno alle ore 16:00, con il recupero in sicurezza dei sette giovani scout tramite verricello, vista l’impossibilità di atterraggio dell’elicottero per la morfologia del territorio. I ragazzi sono stati elitrasportati in zona sicura a valle, in buone condizioni.
L’intervento si è svolto in piena sinergia tra le squadre di terra e il supporto aereo, dimostrando ancora una volta l’efficacia e la prontezza operativa del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.