Tapis roulant di Reggio a singhiozzo...ma la svolta è vicina

Reperiti i fondi per il tratto di via Giudecca, presto la ripartenza dei lavori anche via Filippini

La tanto attesa riapertura estiva del tapis roulant di Reggio Calabria è arrivata, ma ha un po’ deluso le aspettative di cittadini e turisti a causa di continui disagi e chiusure a singhiozzo che, molto probabilmente, proseguiranno anche nel prossimo futuro. Dal Comune, però, arriva una buona notizia sul “lungo termine”. Sono stati, infatti, reperiti i fondi necessari all’efficientamento ed alla riqualificazione che dovrebbero risolvere i tanti problemi che, in particolar modo, negli ultimi mesi hanno portato ai diversi “stop” della struttura del centro città.

500 mila euro per l’efficientamento e la riqualificazione del tapis roulant

L’amministrazione comunale è riuscita, finalmente, a reperire i fondi necessari a finanziare “l’efficientamento energetico e la riqualificazione dell’impianto ettometrico in via Giudecca”. Si tratta di 500 mila euro che andranno a finanziare l’ammodernamento della rete idrica, fognaria ed i sistemi manutentivi ed ERP. Il ruolo di RUP è stato affidato, con determina dirigenziale, a Paolo Giustra.

Adesso, il bando creando ad hoc per la struttura che, una volta ultimata, dovrebbe condurre dalla via marina fino a Reggio Campi, in pochi minuti, dovrà individuare una ditta che si occupi, secondo quanto si legge nella determina pubblicata dal Comune, “degli impianti elettromeccanici trasportatori, la fornitura, il montaggio e la manutenzione o ristrutturazione d’impianti trasportatori, ascensori, scale mobili, di sollevamento e di trasporto completi di ogni connessa opera muraria, complementare o accessoria, da realizzarsi in opere generali che siano state già realizzate o siano in corso di costruzione”.

Una delle tante difficoltà che hanno portato alla chiusura di alcuni tratti, anche durante la stagione estiva, è stata proprio la difficoltà nel reperire i pezzi di ricambio. L’arrivo del mezzo milione, però, è una buona notizia che fa ben sperare per il futuro del tapis roulant.

Novità anche sul fronte dei lavori in via Filippini, dove c’è già una determina da parte del Comune per il completamento del primo tratto, con lavori già aggiudicati ad un’impresa per un importo di circa 440 mila euro per la realizzazione. Secondo quanto raccolto da CityNow, si dovrebbe partire entro 2-3 mesi.

Sarà la volta buona?