Turismo, riparte anche l’UE. Speranza: ‘Stop alla quarantena’
Le ordinanze del Ministro della Salute entrano in vigore a partire dal 16 maggio
14 Maggio 2021 - 17:54 | di Redazione

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato un’ordinanza che prevede l’ingresso dai Paesi dell’Unione Europea e dell’area Shengen, oltre che da Gran Bretagna e Israele, con tampone negativo, superando il vigente sistema di mini quarantena. Nella stessa ordinanza sono, invece, prorogate le misure restrittive relative al Brasile.
Stop alla quarantena per i viaggi in UE
“Ho firmato un’ordinanza che semplifica l’accesso in Italia – ha scritto il ministro sulla sua pagina Facebook – dai Paesi dell’Unione Europea e dell’area Schengen oltre che da Gran Bretagna e Israele: da oggi sarà sufficiente un tampone negativo. Sono invece prorogate le misure restrittive relative al Brasile”.
Voli Covid Tested
“Con altra ordinanza si allarga la possibilità di ingresso in Italia con i voli Covid tested per chi proviene da Canada, Giappone, Emirati Arabi Uniti oltre che dagli Stati Uniti. Gli aeroporti abilitati sono ora quelli di Roma, Milano, Venezia e Napoli” ha spiegato Speranza.
Le ordinanze sono vigenti dal 16 maggio.
Secondo quanto riportato da Ansa, inoltre, il Cts valuterà la proroga della validità del green pass covid, che attualmente – secondo l’indicazione europea – è prevista fino a sei mesi. Anche se la discussione del tema non è ancora calendarizzata, a quanto si apprende l’intenzione è di un pronunciamento che sia in linea con le indicazioni della Ue.
