Videografo reggino conquista Atene: Cimino vince due premi al Filmmaker Global Festival

Giuseppe Cimino porta a casa due premi al Filmmaker Global Festival di Atene, Grecia


Il talento del video reggino Giuseppe Cimino si impone sulla scena internazionale, il filmmaker ha portato a casa ben due riconoscimenti all’illustre Filmmaker Global Festival ad Atene, Grecia. Nella prima edizione di questo importante evento che celebra l’arte della videografia, Cimino ha superato la concorrenza di colleghi da tutto il mondo, aggiudicandosi i premi per il Best Storytelling e il prestigioso Grand Award.

Giuseppe Cimino Premiato 2

I premi e il riconoscimento

Il Filmmaker Global, neo festival di tutto prestigio ha messo le basi per essere una delle più grandi conferenze annuali internazionali per videomaker. Quest’anno si è focalizzato sulla videografia di matrimonio ma senza limitarsi a questo genere. Il festival ha avuto una giuria di tutto rispetto con professionisti di calibro come Riccardo Fasoli, Emma Wilson, Francisco Montoro, i The Ferros, Daniele Donati e Kostas Petsas, tutti nomi di spicco nel settore della videografia nuziale.

Giuseppe Cimino, originario di Reggio Calabria, ha espresso stupore e gratitudine per questo doppio successo:

“Non me lo aspettavo perché sono anni che cerco sempre di innovare e questi premi sono il riconoscimento di molti sacrifici. E poi non solo un premio, ma ben due! Per me una valutazione, una critica costruttiva sarebbe stata già di per sé un grande risultato, ma vincere è sicuramente una soddisfazione ancora più grande. Molti video parlavano di matrimoni di altissimo livello da tutte le parti del mondo ma credo di aver vinto perché il mio era un racconto vero, un racconto molto emozionante dove la coppia si è espressa da sola. Io ho solo cercato di rappresentare al meglio la loro storia.”

Un eccellenza per Reggio Calabria

Giuseppe Cimino Premiato 3

La sua partecipazione al festival si è distinta per la genuinità e l’emotività delle storie raccontate. I filmati di Cimino, giudicati in modo anonimo e trasparente, hanno saputo toccare le corde giuste, permettendo al regista di spiccare in un campo dove l’autenticità e la capacità narrativa sono tutto.

In un evento che ha visto la partecipazione di filmmaker da ogni angolo del globo, il riconoscimento di Cimino pone l’accento sulla qualità video che l’Italia è in grado di esprimere, evidenziando anche il talento di altri connazionali come Marco De Nigris e Sergio Eblo, premiati rispettivamente con il Giury Award e il Best Sound Design.