Al Castello Aragonese l’iniziativa “Incanto al Castello tra sogno e realtà”
04 Febbraio 2016 - 15:39 | di Redazione

di Laura Maria Tavella – Dal 19 Febbraio al 6 Marzo 2016, il Castello Aragonese diverrà lo scenario di una serie di eventi, mostre e iniziative culturali, dal titolo “Incanto al Castello tra sogno e realtà”.
L’antico tesoro nel cuore di Reggio Calabria ospiterà, infatti:
- una mostra collettiva di artisti contemporanei, con gli artisti reggini Angela Pellicanò e Emanuele Taglieri e la pittrice milanese Daniela Ria
- illustrazioni storiche del Castello, con visite guidate
- una mostra di abiti d’epoca, con le creazioni dell’Associazione “Polvere di fata” di Melito Porto Salvo(RC)
- l’allestimento della Sala d’Arme con combattimenti ed attività medievali, a cura dell’associazione “miliatia Fretensis“
Inoltre, tanti eventi all’interno della rassegna del Castello Aragonese, a partire dall’evento inaugurale , giorno 19 febbraio alle 17.00, con il buffet e taglio del nastro, in presenza delle autorità.
Martedì 23 Febbraio, alle 10.00 la presentazione del libro “Terra inquieta” a cura del Prof. Vito Teti, professore di Antropologia culturale presso il dipartimento di studi umanistici dell’Unical.
Sabato 27 Febbraio alle ore 9.30, il mini corso motivazionale “Sveglia il gigante che c’è in te”, tenuto dal prof. Pasquale Romeo, professore di psichiatria dell’Università di Bari, School of Medicine e dell’Università “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, seguito alle ore 18.00 da uno spettacolo pirotecnico, con l’esibizione con sparo di cannone, a cura del gruppo storico “Compagnia d’armi rinascimentali della Stella”di Messina.
E, infine, la rassegna si conclude domenica 6 Marzo alle ore 17.00, replicando l’appuntamento della domenica precedente, domenica 28 febbraio, con la sfilata di abiti d’epoca, a cura dell’associazione “Polvere di fata“.
