Al Palazzo della Provincia il convegno La violenza sulla donna tra diritto e poesia

Il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli

Il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria, con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria, della Provincia di Reggio Calabria e dell’Associazione Culturale Anassilaos, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, presenta il convegno “La violenza sulla donna tra diritto e poesia”.

Giorno 25 novembre, dalle ore 15:30 alle 18:30, presso il Palazzo della Provincia di Reggio Calabria, si terranno i lavori moderati dall’Avv. Antonietta Occhiuto, Presidente del Comitato.

Dopo i saluti istituzionali (Dott. Luciano Gerardis, Presidente Tribunale di Reggio Calabria; Avv. Giovanna Cusumano, Presidente Comm.ne Regionale Pari Opportunità; Avv. Alberto Panuccio, Presidente Consiglio Ordine Avvocati di Reggio Calabria; Avv. Maria Stella Ciarletta, Consigliera Regionale di Parità; Dott. Giuseppe Raffa, Presidente della Provincia di Reggio Calabria; Dott.ssa Daniela De Blasio, Consigliera Provinciale di Parità; Dott. Stefano Iorfida, Presidente Associazione Culturale Anassilaos) l’evento sarà introdotto dalla lettura del brano “Mazzo di chiavi” tratto da “Ferite a morte” di Serena Dandini, a cura della Associazione Culturale Anassilaos; seguiranno i contributi e le riflessioni della Dott.ssa Barbara Bennato, GIP/GUP Tribunale di Reggio Calabria, con una relazione intitolata “Aspetti giuridici sostanziali della normativa”, dell’Avv. Caterina Anna Siclari, componente del Comitato Pari Opportunità, con una relazione dal titolo “La violenza sulle donne: art. 3 DL 93/2013 le misure di prevenzione per condotta di violenza domestica” e della Prof.ssa Francesca Neri, Critico letterario Associazione “Anassilaos”, con l’intervento intitolato “La donna nell’immaginario letterario: tra sminuimento e valorizzazione”.

Il convegno sarà chiuso con la lettura di poesie a cura della Associazione Culturale Anassilaos. L’evento è totalmente gratuito, e la partecipazione darà diritto al riconoscimento di 3 crediti formativi.