Il sindaco Falcomatà ha rivelato durante l’ultima puntata di Live Break alcuni entusiasmanti retroscena sull’organizzazione dell’Estate Reggina 2024, promettendo una stagione ricca di eventi e novità per cittadini e turisti.
“Il 1° maggio – ha detto l’inquilino di Palazzo Alvaro – è stato solo un antipasgo. Il 18 maggio, la città ospita la Giornata dei Musei, un’iniziativa che rappresenta un importante esempio di sinergia interistituzionale. Grazie al nuovo direttore dep MArRC, Fabrizio Sudano, abbiamo finalmente realizzato l’idea di un biglietto unico per i centri della cultura della città. Questo permetterà ai visitatori di esplorare le bellezze di Reggio Calabria con un solo biglietto, usufruendo anche di una navetta fornita da Atam per facilitare gli spostamenti tra i vari siti”.
Più risorse per un’estate indimenticabile
“Grazie all’uscita dal piano di riequilibrio e ad altri fondi, l’amministrazione ha a disposizione maggiori risorse rispetto agli anni passati. Stiamo collaborando con l’assessore Romeo e, da qui al 2026, potremo investire oltre 2,5 milioni di euro in marketing territoriale, attività culturali ed eventi sportivi nazionali”, ha dichiarato Falcomatà.
L’obiettivo per la stagione alle porte è quello di sviluppare una serie di festival che rendano l’estate appetibile a tutti, dalle famiglie ai giovani.
Festival ed eventi culturali
“Con il FUS, sono stati stanziati 440 mila euro per sei eventi culturali e musicali che si terranno dal 4 all’11 agosto. Questi eventi saranno distribuiti in diverse aree della città: Piazza del Popolo, il Granillo, la zona sud tra Gebbione e Pellaro e Catona”.
Tra i principali eventi, il sindaco ha poi svelato l’organizzazione di:
- Festival della musica lirica;
- Festival della musica popolare (non solo calabrese, ma anche delle altre regioni, organizzato in collaborazione con il consigliere Quartuccio);
- Festival del cinema: in sinergia con Michele Geria, con l’obiettivo di superare le edizioni precedenti.
“Reggio Calabria – ha ricordato poi il sindaco Falcomatà – sarà anche protagonista sul fronte sportivo con eventi nazionali di grande rilievo. Sky Calciomercato offrirà una vetrina importante per la città, che non si limiterà alla trasmissione televisiva, ma coinvolgerà direttamente il territorio”.
Le festività Mariane e gli eventi collaterali
L’amministrazione punta a vivere la Festa della Madonna con una rinnovata consapevolezza della sua importanza religiosa, senza trascurare gli eventi laici.
“Andremo oltre le tre giornate canoniche di festa – ha detto il sindaco. Ci saranno Scirubetta, il BergaFest e numerosi concerti, rendendo l’evento ancora più coinvolgente e partecipato”.
L’Estate Reggina 2024 si preannuncia dunque come un periodo ricco di iniziative che sapranno soddisfare tutti i gusti, rafforzando il senso di comunità e valorizzando le tradizioni locali. Un programma ambizioso che promette di far risplendere Reggio Calabria sotto una nuova luce.