Operazione Hybris, Nicola Morra: 'Piromalli e Molè, fra le cosche più potenti in assoluto'

Il commento del presidente della Commissione parlamentare antimafia Morra sull'operazione di oggi dei Carabinieri

Di qualche minuto fa il commento di Nicola Morra, presidente della Commissione parlamentare antimafia, sugli arresti scaturiti dall’indagini l’indagine ‘Hybris‘.

“Era in corso, circa un’ora fa, un’operazione dei carabinieri del Gruppo territoriale di Gioia Tauro contro la ‘ndrangheta per l’esecuzione di ben 49 ordinanze di custodia cautelare. L’operazione, denominata “Hybris“, coordinata dalla DDA di Reggio Calabria, colpisce le cosche Piromalli e Molè di Gioia Tauro, due dei gruppi storici della ‘ndrangheta calabrese, fra i più potenti in assoluto, con un grandissimo ruolo nel mercato delle sostanze stupefacenti e della cocaina in particolare, e di conseguenza con una potenza economica e finanziaria straordinaria.

Per 34 delle persone destinatarie dei provvedimenti restrittivi é stata disposta la custodia cautelare in carcere, mentre 15 sono finite ai domiciliari. Se c’è tale presenza criminale così quantitativamente rilevante, chissà quante omissioni, quanta collusione, quanto consenso sociale hanno favorito la ‘ndrangheta!”.