Scilla, meno tasse sui rifiuti: presto attivi gli autocompattatori con tessera

Il Comune di Scilla si dota di due autocompattatori per alleggerire la tassa sui rifiuti

Niente rifiuti per le strade. Scilla cerca di liberarsi di uno degli atavici problemi che affligge la Regione Calabria ad ogni latitudine: quello della spazzatura. Il Comune ha adottato l'utilizzo di autocompattatori, il cui conferimento avviene tramite tessera.

Il progetto degli autocompattatori a Scilla

Sin da quando ha ripreso il timone del Comune della Costa Viola, il sindaco Pasqualino Ciccone ha cercato di puntare dritto al cuore della questione "pulizia" del paese. Dalla rimozione delle discariche abusive nel centro, alla pulizia delle frazioni che versavano in completo stato di abbandono e degrado.

"L'amministrazione comunale in questi 8 mesi è arrivata ad una raccolta regolare della differenziata nel centro del paese. Non esistono oggi ingombranti abbandonati nelle vie del paese a degradarlo. Siamo riusciti a ripristinare quello che avevamo costruito nei 3 anni della nostra passata amministrazione. È stata sostituita l'AVR con altra ditta. Oggi stiamo lavorando per rendere la nostra amata Scilla all'altezza del suo nome".

Scilla punta al salto di qualità. È per questo motivo che l'amministrazione ha posizionato, nei pressi della Villa Comunale, due autocompattatori.

"Si tratta di un progetto fortemente voluto da noi. Ogni famiglia e ogni attività commerciale potrà ritirare una tessera magnetica che gli darà la possibilità di poter conferire. Pensiamo di poter alleggerire la tassa sui rifiuti in rapporto al peso della quantità dei rifiuti che si conferiranno. Pertanto il nostro invito a tutti i concittadini e a tutte le attività commerciali del Paese è quello di collaborare a questa grande operazione. Solo così i nostri sforzi saranno premiati e dimenticheremo il tanfo dell'anno scorso. Scillesi tutti assieme per una Scilla pulita e migliore. Viva Scilla, viva gli Scillesi".

Il ritiro delle tessere

A partire da mercoledì 9 giugno sarà possibile ritirare la tessera che consente di poter conferire nei cassoni posizionati dietro la Villa comunale. In uno andranno plastica e lattine, nell'altro carta e cartone. Sarà possibile ritirare la tessera nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10:00 alle 13:00.

"Un ulteriore servizio che contribuirà a rendere Scilla più pulita".