Blackout bancomat: da Nord a Sud problemi con i pagamenti tramite Pos

Tantissime le segnalazioni di malfunzionamento relative alle carte di Intesa Sanpaolo, UniCredit, Poste Italiane e Bnl Bnp Paribas

Cosa fare quando il bancomat non funziona? Lo hanno dovuto scoprire gli sfortunati italiani che, questa mattina, sono stati costretti a misurarsi con il problema dei pagamenti elettronici bloccati.

Blackout bancomat in Italia: pagamenti elettronici bloccati

Sono diverse le segnalazioni di malfunzionamento arrivate nella mattinata di venerdì 15 aprile relative alle carte di Intesa Sanpaolo, UniCredit, Poste Italiane e Bnl Bnp Paribas.

I clienti di questi istituti di credito, secondo quanto riportato dal Corriere, a partire dalle ore 11.45 hanno iniziato ad avere difficoltà con i pagamenti tramite i terminali Pos. Un malfunzionamento che, secondo fonti Nexi, sarebbe durato circa 30 minuti e già in fase di risoluzione.

Come segnala Downdetector, da Intesa Sanpaolo a Unicredit fino a Poste Italiane, i Pos per il pagamento negli esercizi commerciali (di piccola e grande distribuzione) tramite carta di credito risultano bloccati, con il conseguente problema di tanti clienti che non riescono a usare i loro bancomat o carte di credito.

Non sembra, invece, esserci nessun problema, per chi vuole prelevare o pagare da uno sportello bancomat della propria banca.

Il malfunzionamento potrebbe essere riferito alla piattaforma Nexi, che si occupa delle transazioni digitali per i pagamenti. Fonti del gruppo escludono però, per ora, che si sia trattato di un attacco esterno. Non una bella notizia, comunque, per i tanti italiani che usano carte di credito al posto dei contanti.

Sempre secondo il Corriere, in diverse città italiane si sono viste persone in fila davanti alle banche che non danno più soldi, negozi e farmacie costrette ad affiggere cartelli che annunciano il blackout dei circuiti bancomat e carte.