BeYou, uno sportello per il coming out. Reggio tra le città capofila del progetto
Nivea lancia la Raimbow Creme ed un'iniziativa che coinvolge i centri anti-discriminazione, in particolare di 3 città in Italia: Milano, Roma e Reggio
29 Maggio 2024 - 14:29 | di Eva Curatola
Ci vuole coraggio per essere se stessi. Ce lo insegna la società italiana ancora troppo “arretrata” su certe tematiche, troppo testarda per lasciarsi andare al cambiamento. È da qui, allora, che associazionismo ed imprese cercano di sensibilizzare il più possibile la comunità, tentando di instillare la scintilla della rivoluzione.
Basti pensare, ad esempio, al coming out. Il termine stesso appare con un’accezione negativa e, sfortunatamente, è proprio in questo modo che viene vissuto il “grande annuncio” da giovani e meno giovani che vogliono condividere il proprio orientamento sessuale con amici, parenti oppure con la società.
Nonostante la comunità LGBTQIA+ abbia, più o meno, trovato la quadra, nel nostro Paese, essere gay, lesbica, bisex, trans, queer, è ancora motivo di discriminazione. E così, il coming out diviene un atto di fede, ma anche di coraggio, non sempre facile da affrontare.
Lo sportello BeYou per il coming out
“Sii te stesso“. In questo contesto, Arcigay in collaborazione con Nivea Cream, ha creato il nuovo sportello online #BeYou.
Un punto di ascolto dedicato a coloro che desiderano affrontare il loro percorso di coming out, offrendo un supporto gratuito e confidenziale.
Arcigay vuole offrire un punto di riferimento, aiutando le persone a gestire i cambiamenti che questo può comportare nella propria vita.
Il progetto, lanciato a maggio, sarà attivo fino al 31 dicembre 2024. Lo sportello è accessibile online. Gli utenti possono prenotare colloqui direttamente sul sito. Questo permette a chiunque, indipendentemente dalla località, di accedere al supporto necessario.
Il ruolo di Reggio Calabria nel progetto
Ma cosa c’entra in tutto questo Reggio Calabria? Lo sportello deve far riferimento a degli esperti operanti all’interno di Centri Anti-Discriminazione e quello presente nella città dello Stretto è stato selezionato come uno fra i migliori in Italia, insieme ai centri di Roma e Milano.
Questo progetto sperimentale, oltre a fornire supporto psicologico, mira a creare una rete di supporto inclusiva e solidale, promuovendo un dialogo aperto sulla diversità e l’importanza di esprimersi senza paura.
Come illustrato poco sopra, gli psicologi coinvolti nel progetto sono stati selezionati da tre CAD:
- uno per il centro a Roma:
- uno per il nord a Milano:
- uno per il sud a Reggio Calabria.
Ogni CAD riceverà un contributo per le attività di supporto, ma il finanziamento dello sportello è interamente coperto dal budget di Nivea Cream, garantendo così la qualità e la continuità del servizio.
Questo progetto rappresenta un motivo di orgoglio per Reggio Calabria, dimostrando il valore del lavoro svolto a livello locale e il riconoscimento nazionale delle capacità organizzative e del supporto fornito dalla comunità. Se il progetto avrà successo, potrebbe essere esteso e ulteriormente finanziato in futuro, consolidando ulteriormente l’importanza di questo servizio.
L’iniziativa #BeYou di Arcigay e Nivea Cream è un passo importante verso la creazione di una società più inclusiva per la comunità LGBTQIA+.