Reggio sharing, adesso la bici si lascia ovunque. In arrivo anche lo scooter

Cambia il bike sharing a Reggio Calabria. Sarà senza stazione fissa. Le novità nel sistema di noleggio bici. Si aggiungerà anche lo scooter sharing

Il servizio di bike sharing a Reggio Calabria, avviato nel giugno 2019 è fallito clamorosamente.

La modalità alternativa, concepita con l’installazione di dieci stazioni dislocate in città in prossimità delle scuole e dei principali poli attrattori presenti nel centro urbano, non si è rivelata affatto vincente.

E così a distanza di quattro anni dall’avvio, l’amministrazione comunale, grazie ad un finanziamento della Regione Calabria, cambia strategia con un nuovo progetto.

“Il Comune di Reggio Calabria aveva aderito al finanziamento ‘Sharing Mobility‘ della Regione – spiega ai nostri microfoni l’assessore Domenico Battaglia – Saremo destinatari della misura che potenzierà il servizio perchè Reggio è risultata prima nel “Finanziamento dei progetti volti a promuovere i servizi di Sharing Mobility’. Non era così scontato tanto che sono rimaste escluse altre città importanti”.

Con un contributo di oltre 390.900,00 euro verrà premiata la mobilità integrata in città.

Bike sharing a Reggio, non più stazioni fisse in città

Non più stazioni fisse.

Il nuovo progetto prevede la possibilità di lasciare la bici ovunque. Esattamente come avviene per i monopattini.

Come noto il servizio di bike sharing non ha mai funzionato in modo costante. Tra le cause del non utilizzo sicuramente anche il fatto che dovevano essere lasciate obbligatoriamente nelle stazioni indicate.

“Il nuovo bike sharing si distingue dal normale bike sharing per la possibilità di lasciare la bici a noleggio in un qualsiasi punto della città”.

Scooter sharing a Reggio, l’annuncio dell’assessore Battaglia

“Il lavoro dell’amministrazione comunale non finisce qui perchè si aggiunge anche lo scooter sharing. Saranno dunque una serie di misure che consentiranno di poter vivere a 360 gradi un sistema di mobilità sostenibile. Sarà una piccola rivoluzione”.

Che fine faranno dunque le vecchie postazioni e i vecchi stalli del bike sharing?

“Parliamo di un nuovo percorso e di nuovi chilometri e dunque non si interverrà sui servizi esistenti. Il vecchio progetto verrà sistemato ed implementato con l’acquisto di nuove bici. Reggio anche grazie a quel progetto di bike sharing ha potuto scalare la classifica e la graduatoria dell’avviso pubblico della Regione aggiudicandosi il finanziamento. Da quando sarà attivo? Già da settembre i cittadini potranno usufruire del nuovo servizio”.