Calcio giovanile, al via il progetto “Football Skills”. Sorgonà: ‘Lavoriamo sull’affinamento della tecnica’
Metodologia innovativa, concetti che stravolgono un pò i sistemi tradizionali
14 Marzo 2019 - 09:45 | redazione

Scuola calcio, scuola di vita. Un ruolo fondamentale nella crescita dei giovani calciatori è rappresentato dagli istruttori, individuati soprattutto come educatori in modo particolare nelle categorie più piccoli.
Tra gli obiettivi, quello di accompagnare il processo di crescita dei bambini insegnando loro a partecipare a un gioco di squadra, rispettando sicuramente i compagni ma anche gli avversari. Un compito sociale significativo che si unisce a quello della trasmissione di concetti tecnici e tattici, utili alla formazione del giovane calciatore.
Ha peso il via un nuovo progetto che la “Football Skills” di Pasquale Sorgonà, insieme al mister Leandro Latella, intende sviluppare per approfondire le qualità tecniche individuali, attraverso un percorso diverso dal metodo tradizionale, definito come innovativo.
Pasquale Sorgonà è personaggio conosciuto nel mondo del calcio in ambito locale, avendo alle spalle importanti esperienze sia per quello che riguarda il calcio dei “grandi”, come anche quello di settore giovanile.
I suoi inizi con la scuola calcio Mosorrofa dal 2003 al 2009. Poi la chiamata dell’Hinterreggio che lo ingaggia come allenatore della Juniores e la scalata alla prima squadra come vice tecnico con la soddisfazione di essere stato al fianco di mister Di Maria in quel campionato vinto con la promozione in serie C2.
Con la stessa società ha ricoperto il ruolo di Responsabile del settore giovanile per poi trasferirsi alla Reggina, l’ultima dell’era Foti nella stagione 204-15 al fianco di Salvatore Laiacona e nel ruolo di responsabile tecnico. L’anno successivo alla Urbs Reggina come responsabile scuola calcio e la breve esperienza di questa stagione sempre con la Reggina collaboratore di Emanuele Belardi.
Nel suo curriculum anche l’Arsenal Soccer School per Calabria e Sicilia, con la supervisione delle società affiliate.
Oggi, come detto, riparte con un nuovo progetto, punto fermo sempre i giovani:
“Football Skills lavora sull’affinamento della tecnica e consiste in allenamenti individuali per piccoli atleti di età compresa tra i nove ed i quindici anni, dove attraverso spazi di apprendimento e momenti di gioco imparano i vari gesti tecnici.
Metodologia innovativa, concetti che stravolgono un pò i sistemi tradizionali. Tutti principi che attraverso studi approfonditi hanno portato alla conclusione che l’apprendimento migliore avviene attraverso spaccati di situazioni reali di campo, rispetto per esempio al più usato metodo analitico. L’aspetto cognitivo è presente in ogni esercitazione.
Le sedute di allenamento si sviluppano in cinque fasi. La prima è quella riguardante la sensibilità del piede e la mobilità articolare. La seconda fase si basa sulla tecnica dinamica, la terza sui principi di tattica individuale in fase di possesso, la quarta sui principi di tattica individuale in fase di non possesso e la quinta partite a tema.
Il via al progetto, in collaborazione con la società Mirabella, è partito il 18 marzo, la struttura che ospita le sedute di allenamento è il centro sportivo S. Agata. Si riparte oggi 25 marzo, poi 1 ed 8 aprile dalle 15 alle 16,30. Insieme al sottoscritto ci sarà anche il tecnico Leandro Latella e quello che mi preme sottolineare è che il nostro intendimento è quello di prestare le nostre conoscenze e competenze a chiunque ne fosse interessato”.
