Apertura del 'campo Coni' ed assegnazione alla Fidal: punto di ripartenza per la Reggio sportiva - FOTO

Dopo anni di attesa, già dal prossimo 29 luglio inizieranno le prime gare agonistiche

Appuntamento presso il campo scuola Coni “A.Penna” di Reggio Calabria per tutti gli addetti ai lavori dell’atletica reggina. L’importante incontro ha definito un passaggio storico di consegna gestionale, fino al 31 dicembre 2020, da parte dell’amministrazione comunale alla Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera) in occasione della ufficiale riapertura dell’importante impianto situato nel rione Modena della città.

CityNow Sport presente per l’occasione ha raccolto la voce dei protagonisti di questo importante momento:

Ignazio Vita (presidente Fidal Calabria):

Tutti gli agonisti potranno accedere. A partire dai bambini con avviamento all’atletica leggera. Solo il covid ha fermato la nostra campagna di informazione: la maggior parte delle adesioni avviene grazie al reclutamento presso le scuole. Tornate a praticare l’atletica leggera, la regina degli sport. Abbiamo riaperto per voi, sopratutto per i giovanissimi!

Giuseppe Falcomatà (sindaco di Reggio Calabria):

Dopo quasi otto anni di chiusura, a causa dell’inagibilità di alcune strutture, la settimana scorsa sono stati ultimati i lavori di riqualificazione dei bagni, anche con i nuovi modulari, degli spogliatoi e della tribuna e sono stati effettuate le manutenzioni straordinarie dopo il lungo periodo di chiusura. Tutto questo in attesa della firma dei CIS (contratti istituzionali di sviluppo) dove abbiamo previsto 2 milioni per la riqualificazione totale della struttura.  Nel frattempo abbiamo affidato l’impianto sportivo alla Federazione Atletica Leggera che ringrazio e che finalmente ha una struttura, di caratura regionale, che può considerare casa propria, utilizzandola per allenamenti e manifestazioni sportive.

Giovanni Latella (delegato Sport comune di Reggio Calabria):

Un momento importate, l’impianto ritorna ad essere una struttura sportiva non più parco ludico, grazie alla collaborazione con Fidal. La firma del Sindaco con il ministro Provenzano permetterà la valorizzazione dell’intera area. L’amministrazione darà un importante indirizzo in tal senso per dare alla cittadinanza un impianto di altissimo livello.

Rossella Germoleo (delegata Fispes):

Sono qui per la Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali che da quasi un anno rappresento. C’è qualche giovane che si sta prodigando ed avvicinando. La struttura non permette al momento di portare avanti le proprie passioni, sono sicura che i futuri progetti ci considereranno.

Marco Vitale (Incaricato Fidal e presidente ASD Sporting Club):

E’ un punto di partenza per l’atletica calabrese, vogliamo coinvolgere anche le scuole. E’ una struttura magnifica dove rilassarsi, io in qualità di incaricato che ha seguito l’intera procedura mi ritengo soddisfatto. Lanceremo degli open day, al momento siamo aperti tutti i pomeriggi dalle 16:00 alle 20:00.

Il giro di campo del primo cittadino di Reggio Calabria, è servito per raccogliere le numerose istanze da parte di tutti gli addetti ai lavori che credono molto in questa struttura perché rappresenta il passato e la storia dello sport reggino: una rivalorizzazione dell’intera area proietterebbe nel futuro la città.