Rifiuti a Reggio, Falcomatà su Ecologia Oggi: 'Mi auguro sia l'ultima proroga. I vertici? Mai incontrati'

Bilancio lavoro e proroga per Teknoservice, incontri e ritardo dell'arrivo di Ecologia Oggi. Falcomatà fa il punto sul servizio di raccolta dei rifiuti

Rifiuti a Reggio Calabria e arrivo Ecologia Oggi.

E’ stata firmata venerdì 15 marzo, dal dirigente al ramo, una seconda richiesta di proroga indirizzata alla Teknoservice, con cui si chiede di posticipare il servizio di raccolta dei rifiuti fino al 24 marzo.

“Per difficoltà afferenti la cantierizzazione della nuova base operativa di Arghillà da parte di Ecologia Oggi, si legge nella lettera del Comune a firma Domenico Richichi – si chiede il proseguo delle attività sino alla data del 24.3.2024″.

In attesa dell’arrivo di Ecologia Oggi che, lo ricordiamo risulta essere coinvolta in un’indagine sui rifiuti dalla Procura di Vibo, il sindaco Falcomatà, ha commentato, proprio ai nostri microfoni, durante l’ultima trasmissione di Live Break, la situazione attuale:

“E’ stata firmata una proroga alla Teknoservice perchè Ecologia Oggi ancora non è pronta, ci auguriamo adesso che sia l’ultima proroga perchè è necessario dare stabilità al servizio di raccolta dei rifiuti sotto tutti i punti di vista, sia per quanto riguarda il profilo dell’attuazione del programma previsto all’interno del bando, sia per dare una certezza ai lavoratori rispetto alle condizioni di igiene, salute e sicurezza. Ci sono oltre 300 operatori ai quali dovranno essere garantite queste condizioni”.

Non sappiamo se una settimana di proroga sarà sufficiente. Ma il primo cittadino è fiducioso:

“Mi auguro che la proroga sia sufficiente perchè è stata concordata e la data è frutto di un ragionamento avvenuto con le parti”.

Giuseppe Falcomatà rivolge poi un ringraziamento all’azienda Teknoservice per il lavoro svolto:

“La lettera che l’azienda ha rivolto ai cittadini è un pò la fotografia di quello che è stato il lavoro in città. Non era scontato ed è la cifra della professionalità e della passione dell’azienda che ha messo nel suo impegno per Reggio, seguendo e motivando bene i lavoratori nell’attuazione del servizio. Un bellissimo gesto, quello della lettera, che fa capire quanto l’azienda sia entrata in connessione con i cittadini”.

Infine, tornando all’arrivo di Ecologia Oggi, il primo cittadino precisa:

“Non ho incontrato nessuno e gli incontri sono stati fatti tra alcuni rappresentanti dell’azienda, il vice sindaco Brunetti ed il dirigente Richichi“.