Reggio Primo Maggio, Versace a CityNow: ‘Vogliamo diventare la Capitale del Sud’

"Dopo l'appuntamento dello scorso anno, per il 2025 abbiamo provato ad alzare il livello" le parole del vicesindaco metropolitano

carmelo versace vicesindaco metro city

Musica, partecipazione e visione: sono queste le parole chiave del Primo Maggio 2025 a Reggio Calabria, che torna ad animare l’Arena dello Stretto Ciccio Franco con un evento gratuito, pensato per coinvolgere cittadini e famiglie in una giornata di festa. A raccontare il significato e gli obiettivi di questa edizione è il vicesindaco metropolitano Carmelo Versace, che ai microfoni di CityNow ha condiviso l’ambizione dietro il progetto: trasformare Reggio Calabria in un vero e proprio punto di riferimento per il Sud Italia.

Versace: “Abbiamo alzato il livello, vogliamo primeggiare nel Sud”

“Siamo pronti e l’Arena si presenta alla grande. Dopo l’appuntamento dell’anno scorso abbiamo provato ad alzare un pochettino più il livello in questa giornata particolare, provando a portare il rivallo stretto degli artisti di caratura internazionale”.

L’obiettivo è chiaro: costruire nel tempo una proposta artistica solida e riconoscibile a livello nazionale. Una sfida che passa anche dalla continuità della programmazione:

“Siamo consapevoli che per poter primeggiare con quelle che sono le piazze del Primo Maggio a livello nazionale necessita ancora di fare una programmazione più importante nel tempo, ma piano piano ci stiamo arrivando”.

Leggi anche

Un evento pensato per la città e per i suoi cittadini

Il Primo Maggio reggino è un’opportunità per vivere la città in modo diverso, riscoprendo il piacere dello stare insieme e valorizzando i luoghi simbolo del territorio:

“Speriamo che gli artisti che si esibiranno possano soddisfare le aspettative del nostro pubblico e regalare una giornata serena, tranquilla, ai nostri tanti concittadini che avevano voglia di uscire. Lo abbiamo visto anche con lo Street Food Festival nei giorni scorsi”.

Reggio punta in alto: “Cuore del Mediterraneo”

A guidare l’amministrazione è una visione ambiziosa ma concreta: rendere Reggio Calabria protagonista tra le grandi città del Sud grazie alla cultura e agli eventi di qualità:

“L’ambizione qual è? Far diventare il Primo Maggio di Reggio Calabria la capitale del Sud. Ci stiamo provando con tanto cuore. Lo abbiamo detto anche a Roma quando abbiamo presentato la nostra candidatura come cuore del Mediterraneo. Speriamo che i nostri sforzi vengano premiati”.

Primo Maggio tra musica, identità e rilancio

Il Concerto del 1° maggio dunque non rappresenta solo un evento musicale, ma un progetto che guarda al futuro della città, alla sua capacità di attrarre, accogliere e raccontarsi. Le istituzioni ci credono, e i cittadini rispondono con entusiasmo. Il cammino è iniziato, con un obiettivo ben preciso: fare di Reggio una città che suona e risuona, per tutto il Sud.

logo community