Cimitero di Modena, 'pulizia’ a suon di comunicati stampa. Ma la strada verso il decoro è ancora lunga

Nonostante i proclami, il ritorno alla normalità del cimitero di Modena è ancora lontano

La pulizia ed il decoro del cimitero di Modena a Reggio Calabria sembra essere adesso un ‘affare’ di tutti. Dopo mesi di incuria e abbandono, come d’incanto, il cimitero è oggetto di attenzioni e di atti concreti da parte delle istituzioni.

Dimenticato fino a ieri dal Comune di Reggio Calabria, che è intervenuto soltanto con sporadici interventi di parziale pulizia, oggi il cimitero cattura l’attenzione delle due coalizioni (destra e sinistra), agguerrite nel mostrarsi ammirevoli spazzini in azione con tanto di bobcat sotto mano.

Nonostante i proclami da parte del consigliere comunale Antonino Caridi di Forza Italia, il cimitero di Modena però è tutt’altro che pulito e il suo ritorno alla normalità è più che lontano. Siamo stati proprio questa mattina all’interno del cimitero per verificare la reale ed effettiva pulizia dell’area. Ed ecco quello che abbiamo trovato:

Dalle immagini è evidente come il luogo di riposo dei defunti versi ancora in totale abbandono.

Sembrerebbe che il Comune di Reggio Calabria, in sinergia con il consigliere di Forza Italia, abbiano giocato d’anticipo rispetto all’appuntamento ‘Ripuliamo il cimitero di Modena‘ già precedentemente comunicato da Giuseppe Nucera, volendosi mostrare, a suon di comunicati, più tempestivi e più volenterosi di altri. Domenica 14 infatti è previsto l’evento targato ‘La Calabria che vogliamo‘ che ha già coinvolto gran parte dei residenti del quartiere di Modena.

È innegabile che, nella giornata di ieri, si sia lavorato ad una prima raccolta dei rifiuti nel cimitero che, da mesi, vive nell’incuria più assoluta. Ma ci chiediamo però se fosse stato meglio tacere in attesa di una reale bonifica dell’intera area o se invece fosse stato meglio sostenere l’evento del movimento ‘La Calabria che Vogliamo‘ che aveva già da giorni promosso l’iniziativa ‘Ripuliamo il cimitero di Modena’, sostenendo, in un reale percorso di sinergia istituzionale, il percorso già promosso ai cittadini.

Al silenzio operoso, c’è chi dunque ha preferito i manifesti di un grande impegno civico, che sicuramente è tale, ma non sarebbe stato, forse, più apprezzato se attuato con minor sfarzo?

La verità, infatti, è che i cumuli di spazzatura all’interno ed all’esterno del cimitero sono ancora lì. Manca il personale e manca una reale programmazione di pulizia a lungo termine.