L’emergenza rifiuti a Reggio Calabria imperversa anche nel luogo in cui i nostri cari, che hanno lasciato questa vita, dovrebbero poter riposare in pace. I cimiteri, invece, in particolar quello di Modena vivono in un perenne stato di indecenza a causa dei rifiuti non raccolti e che, con il passare del tempo, non fanno altro che accumularsi.
La Calabria che vogliamo, il movimento nato dalla volontà dell’ex presidente di Confindustria Giuseppe Nucera, ha deciso di rimboccarsi le maniche.
Ripuliamo il cimitero di Modena
L’appuntamento per i volontari de La Calabria che vogliamo e tutti i cittadini che vorranno aderire all’iniziativa è per domenica 14 febbraio alle ore 09:00 per ridare decoro al cimitero di Modena.
“Più volte abbiamo sollecitato l’amministrazione, ma le cose sono andate di male in peggio e la situazione non è più tollerabile”.
Già nel mese di novembre, il movimento aveva richiesto l’intervento dell’amministrazione comunale a causa dell’immondizia non raccolta all’interno del cimitero.
“Nessuna azione, nessun intervento da parte di questa amministrazione. Ma questo sindaco vive sulla luna? Non vede, non sa, non recepisce le segnalazioni dei cittadini? È mai possibile che i nostri morti debbano essere trattati in questo modo?
Un atto di civiltà, di sensibilità. Sindaco ma lei dove vive fuori dalla realtà di questa città? Cumuli di fiori vecchi che da mesi non vengono raccolti. Non è possibile continuare così. Come cittadini dobbiamo assumere iniziative per rendere decoroso lo spazio dove ci sono i nostri cari. C’è l’imbarazzo della scelta, perché tutto è nel degrado”.
A mostrarlo sono le immagini di un video pubblicato su Facebook (CLICCA QUI).
L’appello de “La Calabria che vogliamo”
Nucera, nel suo appello alla cittadinanza e l’invito alle istituzioni locali ad intervenire, prosegue:
“Perché nessuno interviene? Per arroganza? Questo sindaco si sente così forte e potente da offendere anche i morti, oltre ai cittadini costretti a vivere in una città sporca”.
Lo stato di degrado prosegue anche nel piazzale antistante il cimitero del quartiere della zona sud di Reggio Calabria. Cumuli di rifiuti che non sono altro che la replica di centinaia di discariche abusive presenti su tutto il territorio comunale.
“Cittadini dobbiamo reagire – conclude Nucera. Qualcosa dobbiamo fare noi, visto che il Sindaco è occupato in altro cose anziché curare gli interessi della città. Basta con la spazzatura a ridosso delle tombe dei nostri morti”.