Comune di Reggio, mozione di Cardia e Neri su aumento ore dei dipendenti

I consiglieri della Lega hanno sottoposto il documento al vaglio della Prima Commissione Bilancio, affinché venga poi discussa in Consiglio Comunale

Commissione Bilancio al Comune di Reggio Calabria dedicata all’aumento delle ore dei dipendenti. Nel corso della seduta, presieduta dal vice presidente Pino Cuzzocrea, i consiglieri si sono confrontati sul documento presentato da Mario Cardia e Armando Neri.

I consiglieri della Lega hanno sottoposto al vaglio della Prima Commissione Bilancio, affinché venga poi discussa in Consiglio Comunale, “la mozione volta ad impegnare la volontà dell’amministrazione comunale a procedere, mediante l’adozione degli atti amministrativi conseguenziali, all’aumento a 36 ore (full time) dell’orario di lavoro del personale assunto a tempo indeterminato e proveniente dagli ex bacini l.r. n. 31 del 2016 e L.r. 15 del 2008.

Appare congruo precisare che l’amministrazione comunale ha concluso il procedimento di stabilizzazione delle unita di personale dapprima in utilizzo presso il Comune ai sensi delle leggi regionali 31/2016 e 15/1998. La predetta stabilizzazione è stata definita per un monte
ore pari a 26 settimanali, entro i limiti ed in base all’ammontare del contributo regionale a ciò preposto”.

La mozione dei consiglieri della Lega

“Da allora, i lavoratori hanno continuato a prestare la propria attività lavorativa presso il Comune in regime di lavoro part-time a 26 ore e ciò nonostante si tratti di unità di personale che svolgono importanti attività all’interno degli uffici dell’ente. Si ritiene, pertanto, che in ottemperanza al principio di buon andamento della pubblica amministrazione, nonché per ragioni di giustizia, equità sociale ed a tutela della dignità dei lavoratori e del lavoro, i succitati lavoratori assunti a tempo indeterminato provenienti dagli ex bacini L.r. n. 31 del 2016 e L.r. 15 del 2008 debbano, finalmente, poter conseguire il diritto a prestare la propria attività lavorativa in favore del Comune in regime di full time a 36 ore settimanali, così come è già avvenuto negli scorsi anni grazie alla stabilizzazione dei 104 Lsu/Lpu, contrattualizzati dapprima a 26 ore settimanali e immediatamente dopo a tempo pieno (36 ore settimanali).

Allo stato degli atti amministrativi si consente, dunque, solo parzialmente a questi lavoratori e alle loro famiglie di vivere il proprio lavoro con dignità, di nutrire legittima fiducia nell’avvenire, poiché una stabilizzazione a 26 ore settimanali appare inferiore a quella necessaria a garantire il normale e giusto sostentamento economico e retributivo ai lavoratori ed alle proprie famiglie, anche in considerazione del lungo percorso di precariato che gli stessi hanno sofferto.

Pertanto, come Gruppo Consiliare Misto, con questa mozione chiediamo al Dirigente del Settore Risorse Umane, al Direttore Generale ed agli altri uffici competenti per materia, di voler procedere, mediante l’adozione degli atti amministrativi conseguenziali e compiuta l’istruttoria di rito, all’aumento a 36 ore (full time) dell’orario di lavoro del personale assunto a tempo indeterminato e proveniente dagli ex bacini l.r. n. 31 del 2016 e L.r. 15 del 2008, anche utilizzando a tal fine eventuali contributi regionali e/o statali a ciò destinati”, concludono Neri e Cardia.