Comune di Reggio, Roberto Vizzari subentra a Malaspina. Consiglio entro il 2021?

Entro dicembre dovrebbe arrivare anche l'avviso pubblico relativo al consiglio comunale aperto

Del mosaico dei consiglieri comunali a Reggio Calabria, dopo il rimpasto di giunta e i consiglieri sospesi per il Processo Miramare, manca l’ultima pedina. Il dimissionario Nicola Malaspina, eletto con Reggio Attiva e unico a rimettere concretamente il mandato nella segreteria comunale, sarà sostituto come previsto da Roberto Vizzari.

La surroga non è stata possibile nel corso dell’ultimo consiglio comunale a causa dell’assenza di Vizzari, fuori città. Domani, salvo sorprese, il neo consigliere comunale firmerà ufficialmente ratificando così il suo ingresso a Palazzo San Giorgio

Vizzari, a pochi giorni dalla firma, potrebbe subito prendere parte al primo consiglio comunale. Nei prossimi giorni infatti si terrà una riunione tra tutti i capigruppo, nel corso della quale il presidente del consiglio comunale Enzo Marra deciderà se riunire il consiglio per un ultima volta nel 2021, tra il 27 e il 30 di dicembre. Da discutere rimangono i debiti fuori bilancio e l’aggiornamento triennale delle opere pubbliche.

Come già riportato su queste pagine, entro dicembre dovrebbe arrivare anche l’avviso pubblico relativo al consiglio comunale aperto. Così come previsto dalla legge, la pubblicazione dell’avviso conterrà (dal giorno della stessa) la convocazione del consiglio entro 30 giorni. Due i punti all’ordine del giorno, oltre al tema dei brogli elettorali registratisi alle ultime comunali reggine, anche la riqualificazione di Piazza De Nava. Per cittadini e associazioni la possibilità di partecipare, così come chiesto a gran voce dal comitato ‘Reggio non si broglia’, al consiglio comunale aperto e intervenire durante lo stesso.