Comune di Reggio, Ruvolo favorito per la presidenza della Commissione Bilancio

Per quanto riguarda la poltrona di vice presidente il nome più gettonato sembra essere quello di Giuseppe Cuzzocrea

Non c’è tempo da perdere. Mentre l’eco per le dimissioni rumorose di Cardia non si è ancora spento (pesantissime alcune allusioni, che hanno fatto sobbalzare anche i circoli di Fratelli d’Italia) le lancette corrono. La Commissione Bilancio infatti proprio in queste settimane è alle prese con la delicata approvazione del bilancio previsionale, difficile in questo caso credere alle coincidenze temporali.

Più probabile invece che la parte della maggioranza contraria a Cardia, su spinta propulsiva dell’asse Bonforte-Falcomatà, abbia accelerato i processi che hanno portato alle dimissioni di quello che era visto ormai un nemico interno, così da non avere ipotetici ‘fastidi’ nell’iter che accompagnerà all’approvazione del previsionale.

Chi sarà il nuovo presidente della Commissione Bilancio? Il primo dato sembra già emergere. Il gruppo Dp, capitanato da Nino De Gaetano, sembra non essere minimamente interessato ad esprimere nuovamente la presidenza della commissione. Secondo quanto previsto dal regolamento, il nuovo presidente va individuato tra i 22 componenti della commissione e che tali rimarranno. Cardia infatti, pur dimettendosi da presidente, rimarrà componente ma stavolta per il gruppo misto.

Nei primi giorni della prossima settimana, verrà convocata dal Presidente del Consiglio Enzo Marra, la seduta che dovrà designare l’erede di Cardia. Considerati i tempi ristrettissimi, la volontà di non minare ulteriormente equilibri già sottili e l’intenzione di proseguire nel solco già tracciato, secondo quanto raccolto da CityNow potrebbe essere Antonio Ruvolo il prossimo presidente della Commissione Bilancio.

Ad oggi già vice presidente, Ruvolo (subentrato in consiglio comunale a Nino Zimbalatti, condannato nel Processo Miramare) possiede le capacità e ha le conoscenze degli ingranaggi della commissione, queste le ragioni che lo fanno essere in pole per la sostituzione di Cardia. Per quanto riguarda la poltrona di vice presidente, le incertezze aumentano ma al momento il nome più gettonato sembra essere quello di Giuseppe Cuzzocrea, eletto con la lista Innamorarsi di Reggio.