Palazzo Campanella: premiati gli studenti del concorso ‘Rispettami’ contro la violenza di genere

Premiate le migliori opere di studenti di ogni ordine e grado. Lotta alla violenza di genere al centro dell’iniziativa

concorso rispettami

Si sono svolte a Palazzo Campanella le premiazioni del concorso “RISPETTAMI – Percorsi artistici e letterari per riflettere sulla violenza di genere”, promosso dall’Osservatorio sulla violenza di genere e dalla Presidenza del Consiglio.

L’iniziativa ha coinvolto 122 scuole di ogni ordine e grado, con giovani studenti chiamati a esprimersi attraverso temi, dipinti e racconti sulla violenza di genere.

Il concorso ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni, promuovendo il dibattito nelle scuole e una maggiore consapevolezza su un tema di grande rilevanza sociale.

Le scuole vincitrici del concorso “RISPETTAMI”

Scuole primarie

  1. E-book “Impariamo a rispettarci. Un mondo di gentilezza” – Classe 5^G dell’Istituto Comprensivo Nosside Pythagoras Moscato, plesso Rodari 2 Saracinello (Reggio Calabria).
  2. Opere collettive:
    • “Fermiamo la violenza”
    • “Basta violenza”
    • “Stop alla violenza sulle donne”
    • “No alla violenza sulle donne”
    • “La violenza sulle donne”
    • “No alla violenza”
    • “No alla violenza, sì alla pace”
    • “Basta violenza sulle donne”
    • “Non sottovalutateci mai”
    • Classi 5^D, 5^E, 5^G dell’Istituto Comprensivo Don Milani De Matera Aprigliano (Cosenza).
  3. Pensieri e poesie “Schizzi d’Amore” – Classe 5^A, scuola primaria Scipione Valentini, Istituto Comprensivo Don Milani De Matera (Cosenza).

Scuole secondarie di primo grado

  1. Video Progetto “Mariposa” – Istituto Comprensivo Bova-Condofuri-Bruzzano-Brancaleone, plesso di Palizzi.
  2. Mail Art “Ad ogni viaggio ritrovo me stessa” – Classi 2^B, 2^D, 3^A, 3^B dell’Istituto Comprensivo Bova Marina-Condofuri-Brancaleone-Bruzzano, plesso di Bruzzano e Brancaleone.
  3. Video “Scegli il rispetto e la gentilezza” – Classe 3^A dell’Istituto Comprensivo Bova Marina-Condofuri-Brancaleone-Bruzzano Zeffirio.

Scuole secondarie di secondo grado

  1. Manoscritto “Antartide” (sottotitolo: “Rinascita a nuova vita”) – Annunziata Margherita Nucera, classe 5^A, Istituto d’Istruzione Superiore Liceo delle Scienze Umane “Nostro – Repaci”, Villa San Giovanni.
  2. Video “Panna acida” – Fatima Faddal, Liceo Artistico Preti Frangipane (Reggio Calabria).
  3. Manoscritto “A riveder le stelle” – Naomy Emilia Lombardo, Liceo Scientifico Leonardo da Vinci (Reggio Calabria).

Premi speciali di poesia

  • In ricordo di Loredana Scalone: “Speranze calpestate” – Giulia Migliaccio, classe 2^D, Istituto Comprensivo Casalinuovo – Catanzaro Sud.
  • In ricordo di Roberta Lanzino: “Libera” – Classe 5^A, scuola primaria Scipione Valentini, Istituto Comprensivo Don Milani De Matera (Cosenza).
  • In ricordo di Maria Chindamo: “Luce nel buio” – Anna Martello, Istituto d’Istruzione Superiore Pizzini-Pisani, IPSEOA, Liceo Galilei (Paola, sede Pizzini-Pisani).

Le dichiarazioni degli organizzatori

Avv. Giusy Pino, coordinatrice dell’Osservatorio sulla violenza di genere

“Il coinvolgimento di così tanti studenti dimostra quanto sia fondamentale continuare a parlare di violenza di genere fin dai banchi di scuola.

Il nostro obiettivo è educare al rispetto e alla parità, fornendo ai più giovani gli strumenti per riconoscere e contrastare ogni forma di sopruso e discriminazione”.

Assessore Capponi

“È stata una giornata emozionante.

I ragazzi hanno messo in evidenza le loro vulnerabilità e solitudini, trasmettendole in modo toccante.

L’evento di oggi, egregiamente organizzato dall’Osservatorio sulla violenza di genere, è stato utile per ribadire che la lotta alla violenza di genere è prima di tutto una battaglia culturale.

La scuola ha un ruolo fondamentale in questo percorso di consapevolezza”.

Presidente Mancuso

“La violenza di genere è un dramma che riguarda tutti.

Abbiamo sempre privilegiato provvedimenti concreti: l’ultimo ha coinvolto l’Aterp per assegnare alloggi pubblici alle donne in difficoltà.

Anche quest’anno, il Consiglio regionale è impegnato nel dibattito della proposta di legge per il contrasto alla violenza di genere, attualmente in discussione nella Terza Commissione, presieduta da Pasqualina Straface.

Il nostro auspicio è che, attraverso un confronto costruttivo tra tutte le forze politiche, il testo possa approdare presto in Aula per l’approvazione definitiva”.

logo community