Altre Sezioni

logo community

Niente pubblicità.
Nessun tracciamento.

ABBONATI ACCEDI

Consorzio Bonifica: studenti del liceo Fermi consolidano l’alternanza scuola lavoro

Per gli studenti del liceo Statale E. Fermi di Catanzaro lido è senza dubbio un’esperienza positiva quella all’interno del Consorzio di Bonifica


E’ il quarto anno e per gli studenti del liceo Statale E. Fermi di Catanzaro lido è senza dubbio un’esperienza positiva quella all’interno del Consorzio di Bonifica e Irrigazione Ionio Catanzarese. Oltre che orientare le future scelte di studio e di lavoro i ragazzi, con un proficuo interscambio all’interno dell’organigramma consortile, potranno acquisire competenze trasversali.

“E’ un progetto – afferma il Presidente del Consorzio Grazioso Manno – al quale crediamo fortemente perché favorisce la collaborazione concreta con i giovani, come del resto è nella tradizione operativa di lavoro quotidiano e questo per noi è motivo di grande soddisfazione poter dire che un motivato nucleo di giovani studenti potrà collaborare direttamente nelle strutture operative dell’Ente”.

Tutto questo fa seguito alla convenzione tra il Consorzio e il Liceo diretto dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Teresa Agosto. Il Liceo “E:Fermi” ha inserito all’interno del piano triennale dell’offerta formativa questi percorsi che integrano quelli di istruzione.

“L’esperienza coinvolgente e motivazionale già svolta negli anni precedenti – ha commentato la Dirigente scolastica – ha generato entusiasmo nei nostri studenti e in continuità, anche per quest’anno, ci saranno notevoli spunti innovativi di alternanza scuola-lavoro per la sicurezza del territorio, la mitigazione del rischio idrogeologico, la progettualità, la qualità delle colture agricole, frutto dell’irrigazione consapevole e poi uno speciale approfondimento degli atti degli organi amministrativi”.

Questa metodologia didattica rappresenta, infatti, la strada verso un’alleanza operativa: la scuola diventa più aperta al territorio ed il consorzio di bonifica esercita un ruolo formativo primario verso le giovani generazioni. I percorsi in alternanza si basano su un progetto Formativo, sono seguiti dalla tutor scolastica prof. Ester Pulega, e da un tutor del Consorzio, hanno una struttura flessibile, articolandosi fra periodi di formazione, di apprendimento mediante esperienze di lavoro, di verifiche, relazioni e visite nel territorio di competenza consortile. Un percorso che vuole aiutare gli studenti a di stilare un resoconto da cui potranno derivare indicazioni per il loro futuro lavorativo.

Iscriviti al nostro Canale Whatsapp per restare sempre aggiornato con le ultime notizie

Decidi tu come informarti su Google.
Aggiungi CityNow alle tue Fonti preferite: quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI

Non hai ancora scaricato
la nuova App di CityNow?