Coronavirus, aumentano i contagi in Italia. Le misure straordinarie varate dal Governo

Gite scolastiche annullate, partite di calcio rinviate. Ecco le misure straordinarie del Governo contro il Coronavirus

Aumentano i casi di contagio da coronavirus in Italia. Sono 76 le persone positive:

  • 54 in Lombardia;
  • 17 in Veneto;
  • 2 in Emilia Romagna;
  • 2 nel Lazio (la coppia di turisti cinesi allo Spallanzani);
  • 1 in Piemonte.

Il numero delle vittime rimane fermo a 2, una in Veneto e un’altra in Lombardia. Continuano i test per le persone che hanno avuto contatti con i contagiati.

MISURE STRAORDINARIE DEL GOVERNO

Divieto di allontanamento e di ingresso nelle aree ‘focolaio‘ del virus, che saranno presidiate dalle forze di polizia e, in caso di necessità, anche dai militari, con sanzioni penali per chi viola le prescrizioni. Il governo ha varato le misure straordinarie per contenere il coronavirus in Italia.

DIVIETO GITE SCOLASTICHE

Il Ministero dell’Istruzione informa che, “in attesa dell’adozione formale dell’ordinanza prevista dal decreto approvato in Consiglio dei Ministri, per motivi precauzionali i viaggi di istruzione vanno comunque sospesi a partire già da oggi domenica 23 febbraio 2020″.

Lo stop alle uscite didattiche e ai viaggi di istruzione, sottolinea il Miur, riguarda sia le mete in Italia sia all’estero.

SI FERMA ANCHE LO SPORT

Il governo, infatti, ha annullato ogni manifestazione sportiva nelle due regioni colpite da coronavirus comprese le tre gare di serie A Inter-Sampdoria, Atalanta-Sassuolo e Verona-Cagliari. La decisione è arrivata al termine del consiglio dei ministri, che ha chiuso una giornata febbrile che aveva già visto, in ottica sportiva, l’annuncio del rinvio di Ascoli-Cremonese, gara valida per la 25/a giornata di Serie B.

Sono cinque le partite sospese in Serie C, oggi a seguito al provvedimento del governo che blocca l’attività sportiva in Lombardia e Veneto. La Lega Pro ha infatti ufficializzato la sospensione degli incontri Piacenza-Sanbenedettese, Giana-Como, Lecco Pro Patria, Arzignano Valchiampo-Padova e Feralpi Slò-Carpi.