Cos'è e cosa fa una marmitta per auto? Cause e sintomi di una marmitta auto difettosa

La marmitta è un dispositivo che riduce il rumore dopo che i gas di scarico o l'aria vengono rilasciati nell'atmosfera

Molti proprietari di auto raramente pensano al motivo per cui il suono della loro auto è così silenzioso, raramente si soffermano a riflettere sul motivo di tale silenziosità. L’accogliente silenziosità è creata da una piccola parte chiamata marmitta e, se questa viene rimossa, il rumore delle auto nel trambusto della città rischia di farvi diventare sordi.

La marmitta è un dispositivo che riduce il rumore dopo che i gas di scarico o l’aria vengono rilasciati nell’atmosfera. I gas di scarico e l’aria escono dal motore sotto una forte pressione, creando un suono forte. La nostra marmitta serve proprio a questo, a rendere il suono molto più silenzioso. Tuttavia, il dispositivo ha altre due importanti funzioni: protegge i gas di scarico dall’ingresso nell’abitacolo dell’auto e, infine, ne riduce la temperatura. In questo articolo non parleremo di componenti per auto personalizzate o supercar, ma delle marmitte di fabbrica, che sono le più comuni.

Di che materiale è fatta una marmitta, come è costruita e come funziona?

In base allo scopo della presenza della marmitta nell’auto, si può capire che questa parte è fatta di metallo. Di conseguenza, le seconde marmitte per auto sono realizzate in:

  • acciaio inox
  • acciaio alluminato
  • acciaio nero normale senza rivestimento

Il dispositivo in acciaio inox non viene montato sui modelli di fabbrica, così come non è possibile trovare una marmitta nera sull’auto dall’abitacolo. Pertanto, in questa sede parliamo proprio di alluminato, cioè del tipo di marmitta più diffuso.

Nell’auto, la marmitta si trova nella parte posteriore sinistra sotto la carrozzeria e si può vedere solo il suo tubo di scarico, mentre la marmitta è nascosta. Se osserviamo l’aspetto della marmitta in sezione, possiamo notare che presenta camere di dimensioni diverse, collegate da raccordi forati. Alcune hanno un diametro maggiore, altre minore, e le camere sono talvolta inclinate rispetto alla direzione principale del flusso dei gas di scarico. La marmitta dell’auto è progettata in modo che l’onda sonora che passa attraverso le camere, i raccordi e il labirinto venga frammentata e schiacciata, riducendo così il livello di energia. È così che si ottiene un rombo tranquillo in uscita invece di un ruggito assordante.

Perché la marmitta frena e come si può determinare se è malfunzionante?

Il problema più comune per il funzionamento stabile della marmitta è la naturale usura dovuta alle frequenti fluttuazioni di temperatura. Spesso l’unità si riscalda fino a diventare molto calda e si raffredda, andando così rapidamente in avaria.

Il secondo problema della marmitta è il carburante scadente in combinazione con il vapore acqueo, che contribuisce alla corrosione. I vapori si formano sempre, ma con le basse temperature esterne compaiono anche all’interno del componente. E quando il carburante contiene impurità, queste si depositano sulla superficie interna della marmitta insieme ai vapori.

La terza causa di guasto può essere, stranamente, il controcorrente. Tutti questi ostacoli all’interno del dispositivo creano una resistenza ai gas di scarico e la valvola di scarico non funziona al 100%, quindi la marmitta si guasta con il tempo.

Se si guida su strade sconnesse e sporche, la possibilità di danneggiare la marmitta aumenta drasticamente, perché può diventare inutilizzabile anche da un piccolo graffio, proprio a causa delle grandi differenze di temperatura.

Anche la guida su brevi distanze può diventare la causa del guasto del dispositivo, perché in questo caso i cali di temperatura si verificano più spesso e l’acqua non ha il tempo di evaporare a causa del rapido raffreddamento.

È possibile capire che il dispositivo è difettoso da diversi segnali:

  • un forte rumore di motore;
  • nausea dopo un viaggio in auto e mal di testa, nel caso in cui non sia mai successo prima;
  • un fumo denso e pesante dal tubo di scappamento;
  • il motore si riscalda troppo dopo un breve viaggio.

Prevenzione dei guasti

Per rimandare il processo di danneggiamento della marmitta, vale la pena di effettuare una manutenzione preventiva del dispositivo. Queste manipolazioni semplici vi aiuteranno a salvare la marmitta e quindi a risparmiare denaro.

  1. Rivestire la marmitta con vernice anticorrosione.
  2. Praticate alcuni piccoli fori. Qualsiasi autofficina può aiutarvi in questo.
  3. Percorrere lunghe distanze.
  4. Cercate di scegliere le strade più regolari e pulite.

Ora, grazie a queste informazioni, potete prolungare la vita di questo importante dispositivo. Buon viaggio!

Fonte di informazione per l’articolo:

Informazioni sui difetti dei marmitta auto dal sito tuttoautoricambi.it