Ok al ddl Nordio, via l'abuso d'ufficio. Per Falcomatà una 'arma' in più?

L'abuso d'ufficio rappresenta il reato contestato al sindaco sospeso Giuseppe Falcomatà in ambito del Processo Miramare

Il Consiglio dei ministri ha approvato la riforma presentata dal guardasigilli Carlo Nordio che tra l’altro cancella il reato di abuso d’ufficio e pone limiti al potere di appello del pm.

“Ho sentito inesattezze sul vuoto di tutela che si realizzerebbe con l’abolizione dell’abuso d’ufficio che non c’è affatto, il nostro arsenale è il più agguerrito d’Europa. Nella riforma approvata dal Cdm non c’è’ “un bavaglio alla stampa”, ha assicurato Nordio nella conferenza stampa al termine del Cdm.

Nordio ha espresso il “rammarico” che Silvio Berlusconi non possa “assistere al primo passo verso una riforma radicale in senso garantista “. “Il reato di abuso d’ufficio è stato modificato varie volte per circoscriverne i limiti, ma sono continuate iscrizioni nel registro degli indagati e informazioni di garanzia che costituivano il vero motivo della paura della firma per cui sindaci e amministratori non firmavano nulla e questo è un grande danno economico che si riversa sui cittadini”.

“Spero che l’approvazione della riforma avvenga nel più breve tempo possibile. Mi auguro che l’opposizione sia fatta in termini razionali e non emotivi. Il Parlamento deve essere disposto ad ascoltare. Il mio auspicio è che si argomenti con le ragioni del cervello”, ha aggiunto Nordio.

L’abuso d’ufficio rappresenta il reato contestato al sindaco sospeso Giuseppe Falcomatà in ambito del Processo Miramare. L’approvazione odierna rappresenta una buona notizia per Falcomatà, che potrebbe dunque rientrare in sella a causa dell’abolizione del reato.

Rimangono però due incertezze: la prima è legata alle tempistiche dell’approvazione, la seconda alla retroattività o meno della riforma sull’abuso d’ufficio. In merito alle tempistiche, il ministro Nordio ha auspicato rapidità per un iter che solitamente richiederebbe diversi mesi e che quindi porterebbe alla definitiva fumata bianca oltre la scadenza dell’attuale condanna di Falcomatà, ovvero novembre.

Da capire se davvero le speranze del Guardasigilli verranno realizzate e si procederà in tempi rapidi con l’approvazione definitiva della riforma della giustizia. Riguardo alla retroattività della norma, da chiarire ancora un aspetto fondamentale: l’abolizione del reato di abuso d’ufficio, vale anche per chi è già stato condannato con sentenza d’appello o di Cassazione?