Emergenza abitativa a Reggio, l'appello di una signora: 'Il Comune non fa niente, siamo dei fantasmi'

Un'anziana signora in protesta: 'E' come se non esistessimo. Siamo senza una lira ma nessuno fa nulla'. Marino: 'Alloggi abbandonati"

Non si arresta il grido di protesta delle famiglie a cui ancora oggi, nonostante le promesse fatte dall’amministrazione comunale, viene negato il diritto all’alloggio, nonostante siano state vinte le graduatorie.

Scendono nuovamente in piazza a Reggio Calabria, dopo un mese dalla pubblicazione della delibera di Giunta regionale (21 novembre 2022) che autorizzava il Comune alle assegnazioni degli alloggi per i vincitori della graduatoria di emergenza abitativa, decine di cittadini reggini in difficoltà

“Il Comune continua a non assegnare i 18 alloggi che aveva dichiarato disponibili all’assegnazione con la Delibera di Giunta comunale di luglio 2022 – dichiara Giacomo Marino di Mondo di Mondi e Osservatorio sul disagio abitativo – Chiediamo al sindaco i motivi della mancata assegnazione e chiediamo che le assegnazioni avvengano già da domani. Il Comune non rispetta e non applica la legge. Gli alloggi al contrario sono abbandonati e vengono occupati da chi non ne ha diritto traendone un profitto illecito”.

Presente alla manifestazione di protesta anche Rosalba Marotta del CSOA Angelina Cartella di Gallico.

“La situazione è particolarmente grave. Secondo le delibere approvate dal Comune e dalla Regione, risultano 18 alloggi da assegnare alle famiglie reggine e 39 alloggi da ristrutturare – spiega Marotta – La situazione è incredibile e nessuno fa nulla”.

Infine l’appello di un’anziana signora in difficoltà:

“I signori del Comune non fanno niente. Sono in emergenza in abitativa in attesa di uno sblocco da due anni. E’ come se non esistessimo. Per il Comune siamo fantasmi. Siamo senza una lira ma nessuno fa nulla”.