Emergenza incendi in Calabria, si attende la delibera del Cdm dello stato di calamità

A distanza di 20 giorni dal disastro si attende un passaggio fondamentale per aiutare il territorio. Le parole del ministro per le politiche agricole di qualche giorno fa

«Giovedì il Consiglio dei ministri, oltre ai provvedimenti in scadenza, sarà incentrato sulla questione incendi con la declaratoria conseguente all’ordinanza di Protezione civile sullo stato di emergenza e calamità».

Lo aveva annunciato, qualche giorno fa, il Ministro delle Politiche agricole e forestali Stefano Patuanelli in un incontro a Catanzaro con i sindaci delle zone della Calabria maggiormente colpite dai roghi delle scorse settimane.

«Ovviamente – ha aggiunto – ci sarà una dotazione economica di primo intervento. Questa è la fase zero – ha sottolineato Patuanelli – e riguarda la gestione del post incendio anche dal lato della messa in sicurezza di tutte le aree danneggiate e rese più fragili in vista delle piogge autunnali. Molti operatori agricoli e zootecnici hanno perso tutto e questo è un elemento che dobbiamo tenere in conto intervenendo subito. Lo Stato deve essere vicino alle aziende agricole, agli imprenditori e alle imprese familiari che hanno avuto un danno, non certamente cercato e dal quale non avranno alcun beneficio. Ritengo, anche, che lo Stato debba esserci attraverso gli enti locali che dovranno essere soggetti centrali nella gestione delle risorse che arriveranno sul territorio”.

Intanto questa mattina è prevista una conferenza stampa a Palazzo Alvaro a Reggio Calabria di Leo Autelitano, presidente dell’Ente Parco sul tema incendi.