Reggio, Zio Fedele si colora di pace: le iniziative per il mese di marzo

Un mese di eventi al bistrot di via Zaleuco nel segno della pace. Si parte l'8 marzo con la festa delle donne e si prosegue tutti i venerdì con le cene solidali

“Non possiamo fare granché per aiutare i paesi in guerra ma possiamo unirci nei piccoli gesti di pace”.

È il pensiero che Zio Fedele Bistrot, noto locale di Reggio Calabria, vuole esprimere, attraverso le pagine di CityNow. Una nuova iniziativa, dopo l’annullamento degli eventi previsti per il Carnevale, nel segno della solidarietà alla comunità ucraina.

Zio Fedele abbraccia la comunità ucraina

Zio Fedele 4

“Da oggi i drink e il cibo dallo Zio si coloreranno di pace attraverso dei piccoli simboli, gesti che ci permettono di sentirci ancora più vicini ad un popolo che soffre. Nel nostro piccolo – spiegano i gestori –  speriamo di poter lanciare un messaggio di speranza e amore”.

Il bistrot di via Zaleuco, però, non si limita solamente ai gesti simbolici e, come sempre, nel suo stile, cerca di agire a livello concreto. Nel caso specifico della guerra che vede coinvolte Russia e Ucraina, ma che avrà ripercussioni su tutto il mondo, ecco cosa ha in mente Zio Fedele:

“Abbiamo deciso di programmare per il mese di marzo degli eventi live per vivere la musica come momento di speranza. Inoltre, sarà disponibile dallo Zio un salvadanaio per raccogliere un piccolo fondo da mandare ad una famiglia di nostra conoscenza che vive in una città sotto assedio. Un piccolo gesto per una grande opera d’amore”.

Il calendario degli eventi: si parte l’8 marzo

La festa delle donne

Avrà tutto inizio l’8 marzo, in occasione della festa delle donne, un giorno già di per sé simbolico.

“Non sarà una festa delle donne banale, ma una data significativa per celebrare la donna, in tutte le sue forme (madre, lavoratrice, artista, amica, guerriera), oltre che l’importanza che la donna ha ed ha avuto nel corso della storia”.

È per questo che presso il locale del centro città saranno presenti alcune figure simbolo, protagoniste di canzoni, cibo e musica. Per l’occasione, Zio Fedele ha deciso, inoltre, di dar vita ad una “bancarella delle idee e dei talenti“.

Sempre da martedì 8 marzo, prenderà vita lo spazio del bistrot dedicato all’esposizione di artisti reggini. Sotto il ponteggio “work in progress”, infatti, è pronta ad inaugurare un’area adibita all’arte. A “tagliare il nastro” saranno le opere dell’arteterapista Luisa Malaspina, un operatore olistico che fa della pittura un veicolo d’aiuto psicofisico, pronte a catturare l’anima di chi le osserva.

La cena di martedì 8, inoltre, sarà accompagnata dalla magica voce di Alessia Genua che si esibirà col suo chitarrista nel duetto DuoJoy, attraverso un percorso musicale dal pop italiano a quello internazionale.

IMG 20220306 WA0022

Le cene solidali e gli aperitivi della domenica

Zio Fedele

Il mese di marzo, comunque, sarà un vero e proprio tripudio di eventi suddivisi tra musica ed arte, sempre all’insegna del buon cibo e del divertimento, tutti fattori che contribuiscono ad unire la comunità ed a diffondere la pace.

Gli eventi settimanali dello zio saranno, inoltre, scanditi dalle “cene solidali del venerdì” che saranno accompagnate dalle belle voci del nostro territorio, da Jo Pugliese ai Battisti Forever, passando per altre giovani band di Reggio. Si parte l’11 marzo.

Altro appuntamento imperdibile quello degli aperitivi della domenica, vero e proprio mix di musica, buon cibo e deliziosi drink. Ogni iniziativa “porterà” i colori della pace, per non dimenticare mai ciò che il mondo sta vivendo in questo periodo.

Il grande cuore dello ‘Zio’

Zio Fedele 1

L’iniziativa di solidarietà organizzata per il mese appena iniziato, però, non è la prima del locale in centro città. Da circa tre mesi, infatti, le mance di tutto lo staff vengono investite in opere buone.

“Voglio ringraziare i nostri ragazzi – ha detto Paola Zaminga a CityNow – che rinunciano alle mance per le varie iniziative benefiche della nostra città. Invito tutti coloro che passano dallo Zio a collaborare a questa nostra iniziativa. Anche parte degli incassi che riusciremo a raccogliere grazie alle cene per la pace saranno devoluti in beneficenza”.

Per maggiori informazioni segui le pagine Facebook e Instagram

Per info e prenotazioni chiama al 339 3149207