Festività Mariane, tutto pronto per la processione. Aperto il varco a Piazza De Nava

Il cantiere è stato temporaneamente ridimensionato per consentire il tradizionale passaggio della Vara

Il percorso della Vara della Madonna della Consolazione non subirà variazioni. Gli “ostacoli” preventivati nelle scorse settimane sono stati, fortunatamente, risolti in tempo utile per la tradizionale processione del secondo sabato di settembre a Reggio Calabria.

Da una parte i lavori alla scalinata dell’Eremo, dall’altra la presenza del cantiere a Piazza De Nava sono i due fattori che, nel 2023, hanno messo a dura prova l’organizzazione logistica dei festeggiamenti religiosi in onore della Santa Patrona della città.

Tutto è bene quel che finisce bene, però, ed il restauro della scalinata è stato completato in tempi utili, mentre per il cantiere di Piazza De Nava si è proceduto con l’opzione di un’apertura temporanea, di cui vi avevamo già parlato nelle scorse settimane.

Il cantiere antistante il Museo Archeologico, infatti, è stato “ridimensionato” per l’occasione del passaggio della Vara. Il varco aperto a Piazza De Nava consentirà, nella giornata di domani, il regolare transito della processione della Madonna, così come da tradizione dal Viale Amendola al Corso Garibaldi, fino ad arrivare alla Basilica Cattedrale.

La strada è stata ovviamente asfaltata per questioni di sicurezza e per consentire ai portatori ed ai pellegrini al seguito della Sacra Effigie di percorrere il tratto senza insidie.