Festa Madonna a Reggio, salve le bancarelle: c’è l’accordo

Intesa tra i fieristi e l'amministrazione comunale. "Soluzione che porta beneficio alla città di Reggio Calabria e poi anche alla nostra categoria"


Bancarelle Festa Madonna, fumata bianca. Dopo le tensioni dei giorni scorsi, è stata trovata una intesa tra i fieristi e il Comune.

A denunciare la mancanza di programmazione dell’amministrazione comunale era stato Salvatore Alessandria, presidente regionale ‘Fiere, Feste e Sagre’ Ana-Ugl, sul piede di guerra per la mancanza di certezze, a soli sette giorni dall’inizio della Festa patronale.

“Da tantissimi anni partecipiamo in giro per la Calabria a fiere e feste. Portiamo ricchezza ed entusiasmo in molte città e e siamo sempre stati accolti dalle varie amministrazioni con attenzione e ascolto.

Dispiace dover evidenziare però, come a Reggio Calabria la situazione sia molto differente. Non abbiamo mai avuto un dialogo con il sindaco Falcomatà ma solo con l’assessore La Nucara che sta cercando in qualche modo di aiutarci ma la politica è stata sempre assente”.

In particolare i fieristi, che da anni partecipano con sacrificio e duro lavoro alle tradizionali bancarelle, avevano lamentato e criticato gli spazi di Pentimele, non adeguati e poco sicuri.

Leggi anche

A distanza di qualche giorno, è arrivata l’intesa tra le parti. Tutto risolto, le bancarelle sono salve.

Si legge nella nota.

“Oggi il Presidente ANA UGL Calabria fiere e Feste, Salvatore Alessandria, è stato convocato dall’ amministrazione comunale di Reggio Calabria alla presenza del Presidente di commissione alle attività produttive sesta commissione consiliare, Dott. Carmelo Versace, dopo un ampio confronto, anche in precedenza con l’Assessore al ramo, si è raggiunto un accordo in merito all’ ampliamento dei posti per la Fiera della Madonna della Consolazione.

Una soluzione che in primis porta beneficio alla città di Reggio Calabria e poi anche alla nostra categoria. Si ringrazia il Sindaco l’Avv. Giuseppe Falcomatá e l’amministrazione tutta, per aver trovato una soluzione definitiva, permettendo così il regolare svolgimento della fiera”.