Festa dello Sport a Reggio, skate e pattini protagonisti a piazza Duomo

La nuova disciplina del Roller Freestyle protagonista in pieno centro città per la Festa dello Sport

“Una giornata fantastica. Molti bambini si sono avvicinati al mondo dello skate e ai pattini. Come ogni anno una figata. Siamo contentissimi”.

Sono le parole di Enzino Barbaro, istruttore di pattinaggio freestyle e noto professionista reggino, appassionato da sempre a tutti gli sport rotellistici e non solo.

“Grazie alla Federazione Italiana Sport Rotellistici, alla nostra presidente Marisa Lanucara e al CONI regionale per aver organizzato, anche quest’anno una giornata indimenticabile”.

Skate Pattini (2)

Nella giornata di domenica nella meravigliosa cornice del corso Garibaldi, con piazza Duomo e piazza Italia a fare da vetrine principali, si è svolta la Giornata Nazionale dello Sport organizzata dal CONI.

Tanti giovanissimi atleti, provenienti da più di trenta discipline sportive differenti, hanno colorato la principale arteria cittadina con il loro entusiasmo e la loro voglia di sport supportati e sostenuti da tecnici e società che operano nel territorio reggino.

Tra le altre federazioni sportive territoriali la FIDAL, la FIDS, la FIBA, la FITA, la FIB, la FIJLKAM, la FIR, la CUSI, la FIGC, la FIPAV, la FIP, la FSI, la FIS, la FGI, la FICK e il CSI.

Tavole, pattini e tanta adrenalina anche per i più piccoli grazie ad Enzino Barbaro, neo istruttore federale di roller freestyle.

Cos’è il Roller Freestyle

Il roller freestyle nasce come costola dell’inline skating ricreativo, che ha dato la fama ai pattini come strumento favorito per il tempo libero, in California ma anche in Europa e in Giappone. Il roller freestyle è la sua declinazione più street. Esplode nei primi anni ’90 creando attorno a sé e ai suoi atleti un immaginario ricco di sfumature tra musica, moda e cinema.

Si pratica prima di tutto negli spazi urbani. Passamani, muretti e scalinate sono il mezzo per conoscere ed esplorare la città. Con il passare del tempo negli Stati Uniti – ma anche nel resto del mondo – fioriscono gli skatepark, luoghi di sport, aggregazione e stile di vita. Qui più le strutture sono alte e ripide, più la sfida per i pattinatori è appassionante.

E qui comincia l’epoca dei contest, gare segnate da uno spirito di partecipazione oltre la competizione. Oggi il format federale richiede agli atleti di competere singolarmente con una performance dai 45 ai 90 secondi durante la quale l’obiettivo è sfruttare al meglio le strutture presenti in skatepark. Difficoltà del trick, fantasia, pulizia nell’esecuzione e stile personale sono i valori giudicati per stabilire il vincitore della competizione.

Skate Pattini (3)