I 5 migliori smartphone da gaming di tutto il 2022

Negli ultimi cinque anni il binomio tra tecnologia e intrattenimento si è fatto ancora più stretto e proficuo

La realtà virtuale e la realtà aumentata hanno rivoluzionato il mondo del gaming, quello della cultura e quello del turismo. Nel frattempo lo smartphone si è affermato come dispositivo di gioco preferito in molti Paesi del Mondo, Italia compresa. Buona parte del merito dello storico sorpasso dei telefoni di ultima generazione su console e Pc va ascritto alla decisione delle principali case di hardware di creare prodotti pensati appositamente per giocare. E oggi scopriremo proprio i migliori smartphone gaming usciti in questo 2022 che si sta avviando verso la conclusione.

Da alcuni anni l’azienda di riferimento nel mondo dei cellulari da gioco è senza ombra di dubbio Asus. L’ultimo prodotto della casa è l’incredibile Asus ROG Phone 6 Pro, un vero e proprio gioiello sia dal punto di vista estetico che funzionale. Le prestazioni sono infatti da top di gamma grazie alla presenza della piattaforma Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1 abbinata alla GPU Adreno 730 e ai 18 GB di memoria RAM in grado di far “girare” anche i giochi più impegnativi e pesanti.

Notevole e piacevole da vedere anche il lato estetico con il mini display sul retro scocca famoso con il nome di “ROG Vision”. Ovvero un PMOLED a colori in cui vengono visualizzate animazioni diverse a seconda del tipo di utilizzo momentaneo del telefono. E oltre a permettere di giocare ai videogame di ultima generazione, Asus Rog che è perfetto anche per gli amanti dei classici come i casinò game. Con lo smartphone di casa Asus possiamo visionare i migliori bonus casinò disponibili su piattaforme come OddsCheker, portale che confronta le promozioni principali dei più famosi operatori e presenta le offerte più interessanti di ciascuno di essi.

Forse il maggior rivale di Asus ROG lanciato quest’anno è il RedMagic 7S Pro, altro smartphone che si avvale dello Snapdragon 8+ Gen 1. Nella versione 7S Pro gli sviluppatori hanno risolto alla grande anche il problema della scocca che nelle versioni precedenti tendeva a riscaldarsi troppo facilmente. E l’hanno fatto inserendo ben due sistemi di raffreddamento, uno a nove strati ICE 10.0 e una ventola che viaggia a circa 20mila giri al minuto.

Il RedMagic 7S Pro è notevole anche dal punto di vista estetico, e non soltanto per la particolarità della ventola ben visibile sul retro. Bellissime anche le scritte in oro che sottolineano le caratteristiche dello schermo AMOLED da 120 Hz con frequenza di campionamento a 720 Hz. Un vero lusso per lo smartphone gaming.

Ottimo per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo è il Black Shark 4. Nonostante sia uscita anche la versione 5 Pro, il numero 4 si fa preferire per la leggerezza e per la praticità. Targato Xiaomi, questo smartphone ha dalla sua uno Snapdragon 870, supporta la connettività 5G e ha un’ottimo schermo a 144 Hz.

Gli ultimi due prodotti che presenteremo non sono pensati appositamente per giocare ma rientrano nella categoria degli ibridi adatti a un pubblico molto più vasto e diversificato. Il primo dei due è il POCO F4, anch’esso emanazione di Xiaomi, disponibile sia in versione base che in versione GT. Decisamente ottime per il prezzo di mercato le caratteristiche hardware. Ovvero un display AMOLED da 6,67 pollici con frequenza di aggiornamento pari a 120 Hz, un processore Snapdragon 870 e 8GB di RAM.

A rendere il Samsung Galaxy S21 Ultra 5G perfetto per giocare, invece, sono lo schermo e il processore, entrambi decisamente al top per quanto riguarda le tecnologie oggi disponibili per smartphone. Il processore è lo straordinario Exynos 2100 da 5nm supportato da 16 GB di RAM. Lo schermo, invece, da 6,8 pollici HDR10, può contare su un refresh a rete variabile che spazia dagli 11 ai 120 Hz. Caratteristica che, insieme all’ottimo livello delle telecamere, rende qualsiasi sessione di gioco, anche le più prolungate, decisamente piacevoli e poco stancanti.