Grosso incendio a San Luca, in pericolo le foreste vetuste dell'Aspromonte

Un altro maxi incendio si è sviluppato nella mattinata di oggi. Vigili del fuoco e canadair ancora impegnati nello spegnimento

Ci risiamo.

Come ogni estate, gli incendi che divampano nel territorio reggino preoccupano residenti e cittadini, in costante allerta. Questa mattina intorno alle 11:00 si è sviluppato un altro incendio nella frazione di Polsi nel comune di San Luca.

Enorme l’area interessata, le fiamme hanno aggredito circa due chilometri di terreno, su più fronti.

Impegnati da ore nello spegnimento del rogo gli uomini del Vigili del Fuoco stanno cercando di domare l’incendio attraverso l’impiego di circa sette mezzi aerei.

La situazione è ancora più drammatica se si pensa che le fiamme minacciano le Foreste Vetuste dell’Aspromonte.

“Ininterrottamente, da questa mattina gli uomini dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile e di Calabria Verde, sono al lavoro per la tutela del nostro patrimonio – spiega il sindaco Bruno Bartolo – Decine inoltre sono i volontari, supportati anche da mezzi di terra, che lottano contro le fiamme”.

Al momento l’incendio, di vaste dimensioni non è stato ancora domato.

“Fino ad ora l’organizzazione da parte della protezione civile regionale e di Calabria Verde è stata impeccabile – commenta il sindaco di San Luca – Siamo sul posto insieme al vice sindaco per monitorare la situazione”.