Ingegneria dell’informazione, l’Università Mediterranea ospita il Vlogger Adrian Fartade
Quando la scienza supera la fantascienza, questo il titolo dell'incontro che si terrà presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Università Mediterranea
05 Marzo 2019 - 17:17 | comunicato stampa

É la prima volta che sentite parlare di “vlogger“? Eppure il termine è ormai largamente diffuso. Tra fashion blogger ed influencer, vi sono anche loro: i vlogger. Ad alcuni potrà sembrare un altro degli ‘inutili’ mestieri’ del momento, vi sono invece testimonianze di come unire l’idea dei video al blog sia una metodologia vincente.
E proprio a Reggio Calabria arriva uno dei giovani che ha capito come utilizzare l’informazione a suo vantaggio. Si tratta di Adrian Fartade, italiano d’adozione che incontrerà gli studenti dell’Università Mediterranea.
QUANDO
Mercoledì 6 marzo, alle ore 8:30, presso l’Aula Magna di Ingegneria (Via Graziella, Loc. Feo di Vito – Reggio Calabria) si svolgerà un incontro sul tema “L’Ingegneria dell’Informazione all’opera: quando la scienza supera la fantascienza.”
Obiettivo del convegno è illustrare gli enormi passi in avanti compiuti di recente nel settore dell’Ingegneria dell’Informazione. Progressi che sono così marcati da far, a volte, apparire obsoleto quello che solo pochi anni addietro era relegato alla finzione fantascientifica.
Particolare sarà il format della giornata, che è pensato per affrontare l’argomento oggetto di discussione con i linguaggi e le forme di comunicazione che stanno sempre più emergendo tra i giovani. Il tema oggetto di discussione sarà introdotto da Adrian Fartade, Vlogger e divulgatore scientifico, e sarà affrontato sotto forma di dialogo con studenti ed ex studenti del DIIES, che attivamente contribuiscono ai progressi nel settore.
Al termine dell’incontro sarà possibile visitare i laboratori del Dipartimento, e partecipare ad alcune esperienze allo scopo predisposte.
ADRIAN FARTADE
Adrian Fartade (Bacau, Romania, 1987), laureato in Storia e Filosofia presso l’Università degli Studi di Siena, si occupa di storia dell’astronomia. Divulgatore scientifico, racconta da qualche anno, sulla pagina Facebook Link2universe e sul canale YouTube Link4universe, le più recenti scoperte in campo astronomico da tutto il mondo, presentandole in maniera accessibile e divertente. Spesso ospite in radio, in tv ha partecipato a due stagioni della trasmissione C’è Spazio su TV2000. Attore di teatro, tiene monologhi sull’esplorazione spaziale in planetari, scuole e teatri in giro per l’Italia.
