SS 682 Jonio Tirreno: al via ai lavori alle Gallerie Limina e Torbido

Anas ricorda la chiusura notturna dalle 22 alle 6. Ecco come cambia il traffico

Come noto Anas, società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, ha avviato da questa notte i lavori di manutenzione programmata delle gallerieLimina‘ e ‘Torbido‘, sulla strada statale 682 ‘Jonio Tirreno’, in provincia di Reggio Calabria.

Gli interventi riguardano in particolare il risanamento delle strutture in calcestruzzo armato della galleria ‘Torbido’ e il risanamento del rivestimento definitivo e di captazione delle acque di scolo della galleria ‘Limina’.

Per consentire lo svolgimento dei lavori, saranno necessarie alcune limitazioni al transito. La gestione della viabilità e le modalità operative sono state approfondite e condivise presso la Prefettura di Reggio Calabria, durante i numerosi incontri dei mesi scorsi con i rappresentanti del territorio, Enti interessati e Forze dell’Ordine, per contenere al minimo i disagi al traffico.

Nel dettaglio, a partire dalla scorsa notte, la strada statale 682 ‘Jonio Tirreno’ sarà chiusa al traffico esclusivamente in orario notturno dalle 22:00 alle 6:00 in entrambe le direzioni tra gli svincoli di Limina (km 18,100) e Mammola (km 28), in provincia di Reggio Calabria.

In orario diurno dalle 6:00 alle 22:00 il transito sarà consentito lungo tutta la SS682, con senso unico alternato regolato da semaforo in corrispondenza della galleria ‘Torbido’.

Durante gli orari di chiusura, le autovetture e i veicoli fino a 3,5 tonnellate saranno deviati sulla viabilità alternativa, costituita dalla strada provinciale 5. Chi viaggia in direzione Tirreno dovrà uscire allo svincolo Mammola e rientrare allo svincolo Limina. Viceversa, per i veicoli leggeri in direzione Jonio l’uscita obbligatoria è allo svincolo Limina con rientro allo svincolo di Mammola.

Per i mezzi pesanti superiori a 3,5 tonnellate sono previsti i seguenti percorsi alternativi:

  • per i veicoli provenienti da nord/fascia tirrenica sia dall’Autostrada che da viabilità secondaria, e diretti sulla SS106/Grotteria Mammola, il percorso consigliato prevede l’uscita allo svincolo autostradale di Lamezia Terme con prosecuzione su SS280-SS106-SS 682 direzione Mammola;
  • per i veicoli provenienti da nord/fascia ionica sia dalla SS106 che dalla viabilità secondaria, e diretti a Cinquefrondi, il percorso consigliato prevede l’ingresso sulla ex SP 16 in località Bellino con prosecuzione sulla SS106 Var fino alla SS280 dir –SS280 direzione Lamezia Terme e immissione sull’Autostrada A2 fino allo svincolo di Rosarno-SS 682 in direzione Limina;
  • per i veicoli provenienti da Sud, sia dall’Autostrada che dalla viabilità secondaria, e diretti sulla SS106/Grotteria M il percorso consigliato prevede l’uscita allo svincolo autostradale di Lamezia Terme con prosecuzione su SS280-SS106-SS682 direzione Mammola.

La durata complessiva prevista dei lavori è di 18 mesi.

Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.