La ciliegia De.Co di Roseto Capo Spulico premiata come la più bella d’Italia


di M. Carmela Di Marte – Il titolo è stato annunciato a Bari, in occasione del 18° Concorso Nazionale “Ciliegie d’Italia” con protagoniste venti tipologie di ciliegie provenienti da otto regioni italiane, e a farla da padrona è stata la ciliegia De.Co. di Roseto, denominata l’oro rosso dell’Alto Jonio Cosentino,  premiata come la più bella d’Italia.

Un riconoscimento nazionale, frutto di passione e dedizione tutta made in Calabria, ottenuto grazie  all’amministrazione comunale guidata dal sindaco Rosanna Mazzia e ai produttori locali, che hanno avuto una passione costante nel coltivare e promuovere questa eccellenza locale.

Un riconoscimento – ha detto il sindaco Rosanna Mazzia – che corona un percorso avviato nel 2012 con l’istituzione della Denominazione Comunale d’Origine e che in pochissimo tempo ha saputo raggiungere risultati prestigiosi e, al contempo, inimmaginabili”.

L’ennesimo riconoscimento nel settore agricolo e agroalimentare per la Calabria, che continua a dimostrare le enormi potenzialità che ha, dal momento che si compone di un numero significativo di produzioni tutelate e promosse dai marchi, quali Dop, Igp, Doc e Igt, nonché da diversi prodotti sui quali le comunità locali sono state capaci di costruire micro-filiere di qualità mediante la De.Co, come nel caso di Roseto Capo Spulico.

A ritirare questo ambito riconoscimento ed a rappresentare Roseto alla XI Festa Nazionale “Città delle Ciliegie – Sud Est Barese” organizzata dal Comune di Turi in collaborazione con l’ Associazione Nazionale Città delle Ciliegie e l’Associazione Nazionale Direttori Mercati all’Ingrosso, è stato il vero artefice di questa impresa, l’assessore alle Politiche Agricole Giuseppe Nigro accompagnato dalla produttrice Giusy Silvestri dell’azienda agricola Silvestri–Celano di Roseto.

È il risultato di una Calabria che ha voglia di dimostrare che può farcela, che ha lavorato e continua a farlo, sul riscatto della propria immagine.

logo community