Maltempo in Calabria: Vigili del Fuoco in azione per l’emergenza nubifragio
Emergenza maltempo in Calabria: strade allagate, sottopassi invasi dall’acqua e disagi sulla SS106. Vigili del Fuoco al lavoro
02 Febbraio 2025 - 16:55 | Redazione

Tutte le squadre dei Vigili del Fuoco del Comando di Catanzaro, sede centrale e distaccamenti provinciali, sono impegnate per le numerose richieste di soccorso pervenute presso la Sala Operativa a causa del violento nubifragio.
Le zone maggiormente colpite sono la zona costiera, con particolare criticità nei comuni di Montepaone Lido, Squillace, Catanzaro e il comprensorio Lametino.
Numerosi interventi in corso
Attualmente sono oltre 15 interventi in fase di espletamento e circa 80 richieste ancora da evadere.
Le richieste riguardano:
- Allagamenti
- Infiltrazioni d’acqua
- Tombini divelti
Frane e disagi lungo la SS106 e Squillace
Parte della carreggiata sulla SS106, in prossimità della Galleria di Copanello, è franata. Nel comune di Squillace, un piccolo torrente ha esondato, invadendo le strade con acqua e fango.
Auto bloccate e sottopassi allagati
Diverse auto in transito sono rimaste impantanate lungo le strade e in prossimità dei sottopassi, completamente invasi da acqua e detriti.
Situazione sotto controllo nel Lametino
Nell’area del Lametino, la situazione è tornata sotto controllo nel primo pomeriggio.
Non si registrano al momento danni a persone.
Smottamento sulla SS106 vicino a Soverato

Segnalato anche uno smottamento sulla SS106, in direzione Reggio Calabria, in prossimità del comune di Soverato. Il traffico ha subito forti rallentamenti a causa dei detriti e del fango che hanno invaso la carreggiata, rendendo difficoltosa la circolazione.
