Mercato Ittico di Reggio, aperta la manifestazione di interesse per 4 punti vendita

Tra le novità previste al mercato ittico, il servizio di degustazione dei prodotti ittici con ristorante negli spazi del mercato. Tutte le informazioni

Il mercato ittico di Reggio Calabria finalmente pronto a rinascere. Come riportato su queste pagine lo scorso 19 gennaio, è definitiva l’assegnazione alla società Ittica 2C di Reggio Calabria, ditta aggiudicatrice di gara.

L’intera fase di progettazione e programmazione e sviluppo del polo Mercato ittico è stata curata dal Patto territoriale dello Stretto di Reggio Calabria, agenzia di Sviluppo Locale, mentre per quanto riguarda l’amministrazione comunale il percorso è stato seguito passo dopo passo dall’ex assessore Angela Martino.

Con la volontà di assicurare piena funzionalità, valorizzare i prodotti locali e favorire alla nascita di start up nel settore della pesca, è stata indetta la manifestazione di interesse per 4 punti vendita all’interno del mercato ittico.

I punti vendita avranno la possibilità di incentivare processi di lavorazione e trasformazione del pescato con metodi artigianali e realizzare sinergie con il comparto della ristorazione. Tra le novità previste al mercato ittico, nelle ore successive alle attività di vendita, il servizio di degustazione dei prodotti ittici con ristorante negli spazi del mercato.

Nel medio-lungo periodo, alla luce di tutte le importanti novità previste all’interno del Porto di Reggio Calabria, l’obiettivo è quello di diventare un punto di riferimento del territorio, in vista della realizzazione del terminal crocieristico e del Museo del mare di Zaha Hadid, progetti destinati a creare un notevole indotto in termini di presenze.

Mercato Ittico, la manifestazione di interesse

“Il futuro contratto di concessione avrà durata fino al 31.12.2024. Alla scadenza è escluso ogni tacito rinnovo, tuttavia in caso di sopravvenuta assegnazione definitiva della Struttura Mercatale, la ditta locataria avrà a disposizione 30 giorni di tempo per far valere il proprio diritto di prelazione e di rinnovo dello stesso per la durata massima di 3 anni, previa presentazione di istanza formale ed in forma scritta su apposita modulistica fornita dalla ditta Ittica 2C srls.

La gestione del punto vendita dovrà assicurare le migliori condizioni di fruizione pubblica del bene, garantendone idonei parametri di qualità nella preservazione e nella manutenzione e dovrà essere ispirata ai criteri della ricerca della massima qualità nella conduzione dello stesso, delle attrezzature e nell’organizzazione delle attività, a tutela preminente dei fruitori dei servizi.

L’aggiudicazione avverrà secondo il criterio dell’affidamento diretto, ai sensi dell’art. 50, co. 1, del D.Lgs. 36/2023 entro al massimo 10gg lavorativi dalla data di ricevimento della mail di candidatura. La locazione degli spazi espositivi avverrà attraverso la sottoscrizione di apposito contratto di locazione regolarmente registrato presso l’Agenzia delle Entrate a spese della ditta locataria.

Per la stipulazione del contratto di locazione è stabilito il termine perentorio di 30 (trenta) giorni consecutivi dalla data della formale comunicazione a mezzo mailpec dell’assegnazione. Il mancato rispetto di tale termine per cause imputabili alla ditta assegnataria comporta il diritto per Ittica 2c srls di procedere, senza ulteriore avviso, all’incameramento della cauzione provvisoria prestata a garanzia dell’offerta, con facoltà di individuazione di un nuovo assegnatario.

Le modalità di consegna del punto vendita avverranno secondo le norme stabilite all’interno del suddetto contratto di locazione”, si legge in sintesi nella manifestazione di interesse.

Per visionare e scaricare la documentazione relativa alla manifestazione di interesse, in scadenza il 20 febbraio, è possibile consultare l’Avviso ai seguenti siti: www.confesercentirc.it www.confcommerciorc.it.