Il mosaico del reggino Giorgio Riggio per San Gennaro arriva a Londra
Riggio, maestro pizzaiolo reggino dei Crazy Pizza w pluricampione del mondo di pizza acrobatica ha realizzato un mosaico con l'impasto della pizza
19 Settembre 2024 - 15:58 | Comunicato stampa
L’artista reggino della pizza Giorgio Riggio ha realizzato un mosaico raffigurante San Gennaro per le celebrazioni ufficiali dedicate al Santo nella Little Italy londinese.
San Gennaro sarà celebrato anche a Londra. Oggi con una solesse messa in suo onore alle 19:00, presso la St Peter’s Church di Clerkenwell e il 12 e 13 ottobre a King’s Cross con la prima San Gennaro Fest della capitale inglese.
Durante la celebrazione, momento di raccoglimento e condivisione dedicato alla comunità e alla fede, si porterà in processione il busto del santo, simbolo di devozione e speranza per i napoletani di tutto il mondo.
Le celebrazioni di ottobre invece si preannunciano già come uno degli eventi culturali più importanti dell’autunno londinese che riunirà la comunità italiana a Londra celebrando le tradizioni e l’autenticità della cultura napoletana con tutta la città.
L’iniziativa è nata lo scorso 21 luglio con una processione simbolica e ha preso vita grazie all’impegno e alla passione di Mariagrazia Imperatrice e Davide Magliuolo direttore della nascente comunità italiana “Little Italy UK”. Con il sostegno del signor Pasquale, attuale proprietario del noto ristorante “Da Maria”, dell’azienda Vincenzo Ltd, di Vincenzo di Napoletanamente e Autoscala, di Mirko Ricci, direttore Complitaly e media partner del San Gennaro Fest, l’idea di portare un pezzo di Napoli nel cuore di Londra si è trasformata in una realtà tangibile.
Per l’occasione, Giorgio Riggio, maestro pizzaiolo reggino dei Crazy Pizza di Briatore e pluricampione del mondo di pizza acrobatica ha realizzato un mosaico con l’impasto della pizza raffigurante San Gennaro.
Un’opera dal lavoro certosino, il cui effetto cromatico particolare è dovuto alla diversa cottura dei pezzetti di pizza. Chiamato il “madonnaro” della pasta di pizza per i suoi lavori artistici con le immagini sacre (come, tra gli altri, la Madonna del Carmine, della Consolazione, della Madonna di Pompei, della madonna della Montagna e della grotta della Madonna di Lourdes, con cui ha vinto il mondiale di pizza artistica nel 2009), Riggio ha voluto dedicare l’ultimo capolavoro a San Gennaro per la devozione che nutre nei suoi confronti.