Nuovo ospedale Morelli di Reggio: ok al piano di fattibilità da 283 milioni

Conclusa la conferenza dei servizi e apportate le ultime modifiche, disco verde da tutti gli attori per la realizzazione del nuovo presidio ospedaliero reggino

Presentato nella primavera del 2021, ed aggiornato a gennaio 2023, il progetto per il nuovo ospedale Eugenio Morelli di Reggio Calabria compie un decisivo passo in avanti, verso la realizzazione, grazie all’ok al piano di fattibilità tecnica economia.

È di pochi giorni fa, infatti, la pubblicazione sul sito istituzionale della Regione Calabria, del decreto dirigenziale n. 15154 (24/10) con il quale viene stabilito di “approvare il PFTE unico degli interventi denominati “Realizzazione dell’Ampliamento del Nuovo Ospedale Morelli” e “Realizzazione della Palazzina Uffici e della Foresteria” del GOM di Reggio Calabria”, per l’importo complessivo di €283.000.000. Nel decreto si precisa, inoltre, che gli interventi saranno oggetto di valutazione nei piani triennali di investimento dell’INAIL che eseguirà i lavori e sosterrà tutti gli oneri della realizzazione dell’immobile.

Ok al PFTE del Nuovo Ospedale Morelli di Reggio Calabria

La città di Reggio Calabria è servita dall’Ospedale Morelli e dall’Ospedale Riuniti, entrambi facenti parte dell’Azienda Ospedaliera Bianchi – Melacrino – Morelli. La maggior parte delle attività sanitarie (pronto soccorso, terapie intensive, sale operatorie, laboratori, diagnostica di immagine ecc..) sono attualmente dislocate nell’Ospedale Riuniti, che è costituito da edifici costruititi nel periodo 1920-1980 e come tali presentano gravi criticità e la necessità di costosi interventi di ristrutturazione e adeguamenti alle vigenti normative sanitarie, sismiche, tecnologiche ecc. Nonostante siano stati affrontati negli ultimi decenni diverse attività di manutenzione straordinaria per la messa a norma dell’ospedale, non si è riusciti a garantire un livello ottimale di funzionalità per via dell’impostazione datata delle strutture e degli impianti.

L’esigenza di ampliamento dell’Ospedale Morelli nasce quindi dall’impossibilità di ammodernare il presidio Riuniti che sarà così dismesso e tutte le attività sanitarie saranno trasferite in un ampliamento dell’Ospedale Morelli costruito a partire dagli anni 2000 in Viale Europa, da svilupparsi nelle aree limitrofe allo stesso.

L’ospedale Morelli di recente costruzione è stato progettato diviso in n. 5 corpi di fabbrica collegati da tre manufatti di collegamento orizzontale che si sviluppano in direzione est-ovest, uno centrale per il personale sanitario e due laterali per i visitatori.

L’ipotesi di progetto di ampliamento presentata dall’Azienda Ospedaliera è rientrata tra le iniziative di elevata utilità sociale valutabili nell’ambito dei piani triennali d’investimento dell’INAIL. E, tal proposito, si è espressa positivamente la conferenza preliminare dei servizi, conclusasi lo scorso 3 ottobre, che ha visto la partecipazione di: Enav-Enac, Ministero dei Trasporti, 2 i Rete Gas, ASP di RC, Regione Calabia, Vigili del Fuoco di Reggio Calabria, Ministero della Cultura, Comune di RC e GOM.

Ad occuparsi degli interventi saranno la STEAM S.r.l. di Padova e la spagnola PINEARQ che hanno già sviluppato molti dei più importanti progetti in ambito ospedaliero, sia a livello nazionale che internazionale, tra cui il nuovo ospedale Galliera di Genova, il nuovo ospedale di Monopoli – Fasano (BA), il Polo ospedaliero di Monselice/Este (PD) e l’ospedale del Mare di Barcellona.

Il progetto prevede la creazione di un ingresso (hall) a doppia altezza, la realizzazione di 4 nuovi corpi di fabbrica che ospiteranno le nuove degenze, la riorganizzazione dei reparti esistenti, di un parco e di un parcheggio interrato. Complessivamente l’intervento interessa una superficie di 65.000,00 mq.