Obbligo Green Pass per nuove categorie di lavoratori, Governo chiamato a decidere

Green pass per i lavoratori obbligatorio, esteso da ottobre anche ad altri settori

Al via nell’Aula della Camera l’esame del decreto legge sull’emergenza Covid che contiene le disposizioni disposizioni relative al Green pass. Gli iscritti a parlare sono una dozzina, per cui è prevedibile che il dibattito impegni buona parte della giornata. A quanto si apprende a Montecitorio, riporta Ansa.it, si ragiona sulla possibilità che domani il governo ponga la fiducia sul testo. 

Green pass per i lavoratori obbligatorio, esteso quindi da ottobre anche ad altri settori oltre al mondo della scuola e al comparto sanità.

Da ottobre il green pass dovrebbe essere esteso anche ai lavoratori dei settori per i quali oggi è necessario esibire la certificazione verde per accedervi e quindi ai dipendenti e gestori di bar e ristoranti, palestre, piscine, treni, navi e aerei.

Il ministro della Salute Roberto Speranza e il titolare del dicastero della Pubblica amministrazione Renato Brunetta sono al lavoro per rendere obbligatorio il green pass per i dipendenti pubblici. “Il green pass è una patente di libertà, ti apre al lavoro e a alla socializzazione. Cosa accadrà nei prossimi giorni lo ha detto il presidente Draghi affermando che intende estendere il green pass. Io lo estenderei a tutto il mondo del lavoro, sia pubblico che privato”, ha detto il ministro Brunetta al Forum Ambrosetti di Cernobbio.

L’obbligo potrebbe scattare dal 27 settembre o, al più tardi, dal 4 ottobre per consentire almeno la prima dose di vaccinazione a chi non si è ancora immunizzato.