Locri, morte sospetta all’ospedale: presentato un esposto

Ogni giorno i malati subiscono danni a causa di errori diagnostici o negligenza, con esiti a volte drammatici, anche fatali

C’è lo spettro della malasanità sulla morte di un 54enne presso l’ospedale di Locri. L’uomo, residente a Stilo in provincia di Reggio Calabria, è deceduto lo scorso 14 settembre dopo un ricovero durato circa 20 giorni.

“Una vicenda che presenta diversi lati oscuri – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – e che pone alcuni interrogativi. È per dare una risposta a queste domande, aiutando anche i familiari a sapere cosa è successo al proprio caro, che abbiamo deciso di presentare un esposto alla Procura della Repubblica competente. È chiaro che bisogna capire in che modo il paziente è stato assistito, se è stato fatto tutto il necessario e perché è rimasto in attesa dell’intervento per oltre due settimane, ovviamente ammesso che sia stato effettivamente così. L’uso del condizionale fino a questo momento è d’obbligo, con il nostro intervento e con l’esposto alla Procura vogliamo fare un passo in avanti verso la verità. Sono state avviate delle indagini e siamo pronti a dare il nostro contributo in qualità di associazione che da anni si batte per difendere i diritti dei pazienti e per fare luce su episodi simili. Non sappiamo se questo è un caso di malasanità, di sicuro ci impegneremo per chiarire cosa è successo, per scoprire se l’uomo ha ricevuto un’assistenza adeguata”.

Codici, con i suoi legali ed esperti, è impegnata a fornire assistenza, a loro ed ai familiari, al fine di ottenere giustizia.