Carlo Verdone a Reggio, si avvicina l’atteso evento
A Reggio con papà, incontro unico con Carlo Verdone, uno dei più grandi artisti di sempre del cinema italiano. Modalità per accedere all'evento
01 Luglio 2025 - 17:50 | Comunicato Stampa

Il LIFF – Lamezia International Film Fest (diretto da Gianlorenzo Franzì), in collaborazione con il RCFF – Reggio Calabria Film Fest (diretto da Michele Geria), presenta A Reggio con papà, incontro unico con Carlo Verdone, uno dei più grandi artisti di sempre del cinema italiano, che si terrà il 5 luglio presso il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria (MArRC).
Un omaggio a Mario Verdone e la nascita della sezione cinema di Anassilaos
L’occasione nasce dall’Associazione Culturale Anassilaos, fondata da Stefano Iorfida, che ha deciso di intitolare la sua nuovissima sezione cinema a Mario Verdone, illustre critico cinematografico e saggista, nonché padre del noto regista e attore.
L’Associazione, nata a Reggio Calabria nel 1986, ha sempre operato come ponte culturale tra le diverse anime del Mediterraneo e oggi inaugura un nuovo percorso dedicato alla settima arte, avviando anche un gemellaggio tra i due più importanti Festival del Cinema calabresi, il LIFF e il RCFF.
Franzì: “Un evento unico, ma non sarà l’unico”
«Sono lieto e onorato di ufficializzare un gemellaggio con il RCFF, sugellato con l’amico direttore e collega Michele Geria», dichiara Gianlorenzo Franzì, ideatore, assieme a Iorfida, dell’incontro dedicato a Carlo Verdone.
«Un gemellaggio che porterà un arricchimento ai due eventi, che lavorano e operano su piazze diverse, ma complementari, e che quindi non potranno che avere ricadute importanti sul lavoro dei Festival, da anni ormai impegnati nella diffusione della cultura dell’audiovisivo.
La mia – prosegue Franzì – non è una speranza, ma una certezza, perché la nostra unione professionale ha già portato a un evento unico, quello del 5 luglio, con un artista di assoluto livello come Carlo Verdone, in una location incredibilmente affascinante e importante come quella del MArRC.
Ma altre cose verranno e saranno comunicate al momento opportuno. Per ora non posso fare altro che ringraziare il RCFF e Geria per l’opportunità data al LIFF».
Michele Geria: “Festival come spazi vivi, non solo vetrine”
«Il gemellaggio con il Lamezia International Film Fest – afferma Michele Geria, direttore del Reggio Calabria Film Fest – rappresenta un passaggio significativo, fondato su una visione condivisa del ruolo che i Festival devono svolgere oggi: non solo vetrine di cinema, ma spazi vivi di confronto culturale, crescita collettiva e promozione dei territori.
Il dialogo avviato con Gianlorenzo Franzì – professionista serio, colto e appassionato – è stato naturale e immediato. Lo ringrazio per l’apertura, la generosità e la volontà di costruire insieme un progetto che, ne sono certo, avrà ricadute positive su tutto il sistema culturale calabrese.
Iniziare questo percorso con un evento di tale spessore, che vede protagonista un Maestro come Carlo Verdone nella suggestiva cornice del MArRC, è per noi motivo di soddisfazione e di stimolo per tutto ciò che verrà, oltre che una sorta di eccezionale anteprima del nostro Festival».
Iorfida: “Nasce il Premio Mario Verdone per il cinema”
«L’idea di intitolare la Sezione Cinema dell’Associazione Culturale Anassilaos alla figura di Mario Verdone, insigne studioso di arte, letteratura, cinema, teatro e spettacolo, nasce nell’ambito della VIII edizione dello XENIA Book Fair, tenutosi a Reggio Calabria il 5 e 6 agosto 2023.
In quella occasione, resa possibile grazie all’Ambasciatrice della Repubblica d’Armenia presso l’Italia, Tsovinar Hambardzumyan, il Sodalizio reggino conferì alla memoria dello studioso il Premio Anassilaos Civitas Europaea, ritirato idealmente dal figlio Carlo Verdone, collegato in remoto da Roma.
Oggi con la presenza fisica dell’attore si concretizza quel progetto che si propone di valorizzare il cinema come arte autonoma e, al contempo, di istituire un riconoscimento annuale intitolato a Mario Verdone, da conferire a personalità che abbiano dato un contributo allo sviluppo dell’arte cinematografica».
Il Premio, come ricorda Iorfida, non è una novità per l’Associazione, che nelle edizioni precedenti lo ha già conferito a Giuliano Montaldo, Vittorio De Seta e Manuel De Sica.
L’incontro con Verdone: 5 luglio, terrazza del MArRC
La serata A Reggio con papà si terrà il 5 luglio alle ore 20:30, sulla terrazza del Museo Archeologico di Reggio Calabria. A moderare l’incontro sarà Gianlorenzo Franzì, partendo proprio dalla figura di Mario Verdone.
L’evento sarà a ingresso libero, con accesso limitato su prenotazione.
L’incontro rappresenta una pre-opening di prestigio sia per il LIFF, che si svolgerà dal 14 al 19 luglio, sia per il Reggio Calabria Film Fest, in programma dal 5 al 9 agosto. Entrambi i Festival sono cofinanziati dalla Fondazione Calabria Film Commission.