Reggio, in arrivo i parcheggi 'Rosa' e 'BabyMio'. Cardia: 'Più vicini alle famiglie'

Passa all'unanimità la proposta parcheggi Rosa e BabyMio in Commissione Politiche Sociali. Adesso tocca alla Giunta comunale

A Reggio Calabria stanno per arrivare i parcheggi a contrassegno “Rosa” e “BabyMio”. A deciderlo, all’unanimità è stata la Commissione Politiche Sociali del Comune di Reggio Calabria.

Parcheggi Rosa e BabyMio a Reggio Calabria

La proposta di delibera ha visto come primo firmatario il Consigliere Comunale Mario Cardia insieme ai colleghi De Biasi, Versace, Romeo e Novarro per l’istituzione dei parcheggi a contrassegno temporaneo rosa e a contrassegno “BabyMio”.

La proposta è stata approvata alla presenza dell’Assessore ai Trasporti Mariangela Cama, in Commissione insieme all’Amministratore Francesco Perrelli a Maria Angela Romeo di Atam e all’ing. Domenico Scalo della Polizia Municipale. Adesso, sarà trasferita alla Giunta comunale reggina.

Come funzionano i “nuovi” stalli

La creazione di appositi stalli di sosta è destinata alle donne in stato di gravidanza, in prossimità di alcune strutture-servizi. Ma l’istanza, che attende il disco verde dei tecnici e della Giunta, prevede anche la possibilità di garantire ai genitori di bimbi neonati di poter usufruire in modo agevolato dei parcheggi a pagamento.

Le dichiarazioni di Mario Cardia

mario cardia

“È una proposta di grande civiltà – ha aggiunto Cardia – che qualifica la nostra città tra quelle più attente, in Italia, al tema della genitorialità. Attraverso i parcheggi “rosa” e “baby mio” sosteniamo i neo genitori dal punto di vista economico e garantiamo la possibilità di parcheggiare in luoghi agevolati, al centro storico che consentono anche il trasporto di carrozzine e passeggini”.

Il consigliere comunale, inoltre, ha spiegato:

“Purtroppo, ad oggi, il codice della strada attuale non prevede alcuna sanzione in merito al parcheggio rosa, e per il suo rispetto ci si dovrà ancora affidare esclusivamente al senso civico dei cittadini, non potendo elevare contravvenzioni nei confronti di eventuali trasgressori”.

Corso di validità

In particolare, la proposta istituisce un contrassegno temporaneo rosa, concesso gratuitamente e valido sino ai dieci giorni successivi alla data presunta del parto indicata.

Il contrassegno “Baby mio”, unico per entrambi i genitori e con durata sino ai due anni del bambino, potrà essere richiesto alla registrazione dell’atto di nascita del bimbo/a o successivamente, previo pagamento di una cifra forfettaria pari a 40€ all’anno. In entrambi i casi verranno riportate le targhe di un massimo di due autovetture di proprietà del richiedente o di un componente del nucleo familiare al fine di rendere maggiormente utile il contrassegno nell’ambito della gestione familiare.