Parco Lineare Sud, senso unico o doppia corsia? La proposta dei Comitati e l’orientamento del Comune
"E' una questione di sicurezza", affermano i Comitati. Per il Comune invece saranno i tecnici a valutare le due soluzioni
19 Giugno 2025 - 11:21 | di Vincenzo Comi

Parco Lineare Sud, in attesa della realizzazione ed ultimazione del ponte Calopinace, posizionate le famose travi, i comitati di quartiere puntano adesso all’ottenimento del doppio senso di marcia lungo l’intero tratto nuovo che costeggia la zona sud.
“Da quanto abbiamo appreso, il ponte del Calopinace, così come il Parco Lineare Sud diventerà a senso unico per volontà politica nonostante il progetto iniziale preveda il doppio senso di circolazione – spiega Filomena Malara, rappresentante del Comitato ‘Ferrovieri-Pescatori‘ – Per i residenti è fondamentale il doppio senso di marcia per non rimanere incastrati e sequestrati dai passaggi a livello che rimangono chiusi decine di volte al giorno a volte anche per 30 minuti. Attende mezz’ora quando si ha un’emergenza è una cosa che non auguro a nessuno”.
Il vice sindaco Brunetti, nel corso dell’ultima puntata di Live Break ha chiarito ancora una volta la posizione del Comune in merito alla viabilità sul Parco Lineare Sud:
“Nel corso della realizzazione della nuova area si è deciso di creare un senso unico. E’ una decisione politica ma c’è anche la parte tecnica che è già al lavoro per la viabilità del Parco Lineare. Abbiamo raccolto le istanze dei residenti e le abbiamo riportate agli uffici tecnici per la valutazione finale”.
Il vice sindaco Brunetti ammette poi che il progetto iniziale prevedeva il doppio senso di circolazione.
“Sono in corso delle valutazioni per individuare la soluzione migliore”.
Gabriella Caridi, rappresentante del Comitato ‘Torre Lupo’ invita l’amministrazione a valutare anche una proposta.
“Abbiamo proposto e sappiamo che c’è stato uno studio di fattibilità per realizzare la parallela della bretella per consentire l’uscita dal Parco Lineare Sud nel caso in cui il ponte fosse a senso unico. Pensiamo che passano circa 62 treni al giorno con una chiusura complessiva di circa sei ore. Il doppio senso di circolazione è per noi una questione di sicurezza”.